VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ecco la Coma Stratocaster di Michael Landau
Ecco la Coma Stratocaster di Michael Landau
di [user #116] - pubblicato il

Michael Landau collabora col Fender Custom Shop per condividere col pubblico la magia della Coma: la replica della sua Strat più distintiva arriva in edizione limitata e anche in serie americana più accessibile.
È una delle chitarre che da più tempo si trovano nella collezione privata di Michael Landau. La “Coma” è una Stratocaster del 1959 pesantemente modificata nel tempo, acquistata usata da un giovane Landau e già all’epoca quasi per niente originale. Ma oggi è un mito, inconfondibile, che torna a nuova vita con una replica in serie limitata a opera del Fender Custom Shop e una controparte per la grande distribuzione nella gamma Artist.

La Stratocaster di Michael Landau ribattezzata “Coma” inizia il suo cammino in un negozietto di Hollywood, nel 1974. Già allora era alquanto maltrattata: era stata sverniciata e l’elettronica non era più quella originale. Il fenomeno del vintage era di là da venire e, all’epoca, quegli strumenti erano semplicemente “vecchi”. Ma Michael se ne innamorò e decise di portarsela a casa.
Quello strumento è comparso in numerosi album e dal vivo, modificato pesantemente nel tempo, sempre ruotando intorno al punto fisso del body che Michael adora per feeling e risonanza di quel legno stagionato.

Ecco la Coma Stratocaster di Michael Landau

Oggi la Coma si presenta come una Stratocaster di stampo vintage e pesantemente relic, verniciata di un rossiccio flebile, con venature sottostanti visibili e la scritta “coma” impressa sulla spalla superiore, tra i vari segni e adesivi che si è guadagnata come medaglie sul campo.
In basso, il grosso scasso derivato dal montaggio di un ponte tipo Floyd Rose la segna come una cicatrice, ma sopra vi è montato un classico Tremolo in stile vintage, con sei viti e sellette ricurve.
Al ponte c’è un humbucker tipo Wide Range, al centro e al manico due single coil.

L’originale ricetta della Coma è finita sul tavolo del Custom Shop, ricevendo per il 2023 una replica fedele in edizione limitata a opera del Masterbuilder Todd Krause.

Ecco la Coma Stratocaster di Michael Landau

Per il suo tributo, Todd seleziona body in due parti di ontano rifinito alla nitrocellulosa e vi avvita un manico in acero con profilo ovale a C in stile anni ’60. La tastiera è in laminato di palissandro dal raggio da 7,25 pollici, con su 21 fret tipo narrow tall.
Oltre al ponte Tremolo del Custom Shop, l’hardware si compone di un set di meccaniche Fender ClassicGear.

L’elettronica è tutta disegnata insieme a Landau. Il set di pickup è un Custom ML appositamente progettato per l’artista. Al ponte si trova un Wide-Range CuNiFe, mentre al centro e al manico sono due single coil Ultra Noiseless. A controllarli un volume master, un tono per manico e centro, uno per il pickup al ponte. Infine, il selettore a cinque posizioni riserva le classiche combinazioni da Strat.

Oltre al certificato di autenticità e tutta la documentazione del caso, la Coma arriva completa di un libretto contenente la storia della Coma scritta da Michael Landau.



Simile per le principali caratteristiche è la controparte Artist Signature, strumento comunque di fascia alta, ma dal prezzo sensibilmente più accessibile rispetto alla limited edition.
Per lei, l’estetica si spoglia del fine lavoro di invecchiamento e presenta una chitarra comunque ruspante e con leggeri segni d’usura, ma meno “maltrattata”, priva di scritte.
Restano l’elettronica e l’hardware, come anche misure e tipologie di legni.



Sul sito del Fender Custom Shop, l’originale Strat Coma di Michael Landau è mostrata e raccontata a questo link.
La versione Artist Signature è invece visibile a questa pagina.
chitarre elettriche coma fender michael landau stratocaster ultime dal mercato
Link utili
La Coma Stratocaster di Michael Landau sul sito Fender Custom Shop
La Coma Stratocaster Artist Signature
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964