di redazione [user #116] - pubblicato il 18 aprile 2023 ore 10:30
La dreadnought Yamaha miscela alte tecnologie e tradizione artigianale nella serie FG9, novità per il 2023 prevista in due versioni con cassa in palissandro e in mogano.
La tradizione liuteristica incontra le moderne tecnologie per raffinare il progetto mediante misurazioni strutturali 3D che restituiscono immagini dettagliate delle caratteristiche acustiche dello strumento, usate a riferimento dagli artigiani per mettere a punto i diversi prototipi scaturiti poi nella FG9.
Lo shape FG è la dreadnought di tipo square shoulder messo a punto in casa Yamaha, condiviso da strumenti per ogni fascia di prezzo e ora adottato in uno dei modelli di punta in catalogo, frutto di ricerche avanzate messe a servizio dell’esperienza giapponese in fatto di liuteria acustica tradizionale.
La FG9 è il pinnacolo della scuola acustica Yamaha, e affonda le radici nei canoni più saldi della storia flat-top occidentale.
Una tavola armonica in abete adirondack alloggia un bracing scalloped a X e impreziosisce la cassa con dei bordi smussati disegnati al fine di contribuire alla solidità strutturale e, al contempo, per produrre vibrazioni poderose e sensibili alla dinamica.
La FG9 è disponibile nelle versioni R e M, cioè rispettivamente con fasce e fondo in palissandro per una risposta bilanciata, con bassi profondi e acuti squillanti, oppure in mogano per il dettaglio distintivo sulla gamma media e la risposta tendenzialmente più morbida.
Su entrambe, il manico è in mogano con una tastiera in ebano. L’innesto ibrido tra colla e viti promette di massimizzare la trasmissione delle vibrazioni e facilitare la manutenzione, garantendo gran precisione nell’assemblaggio.
Capotasto e ponticello in osso contribuiscono a un sound classico, con la tenuta d’accordatura stabile di un set di meccaniche Gotoh SXN510. A completare, sul top il ponte è in ebano ed è sagomato in un’estetica pulita e moderna, con profilo bombato in basso che rimarca la natura sì classica del modello, ma al contempo l’attenzione alla ricerca sonora, costruttiva e stilistica.
L’estetica distingue decisamente la serie FG9 con scelte essenziali, ma eccezionalmente ricercate. È il caso dei segnatasti intarsiati in legno con una tecnica ispirata alla tecnica del Kumiki, l’arte giapponese della lavorazione del legno, raffinata ed elegante, con motivi estetici che Yamaha riporta anche per la trama del purfling e della rosetta in stile “corda”.
Il tutto è avvolto in una finitura naturale alla nitrocellulosa, con su poggiato un battipenna a goccia tartarugato.
La FG9 è protagonista di una serie di video dimostrativi sul canale YouTube Yamaha e, sul sito ufficiale, è raccontata a questo link con scheda tecnica, foto e gli approfondimenti del caso.