di redazione [user #116] - pubblicato il 15 maggio 2023 ore 11:00
30 anni di serie Santa Fe plasmano la LTD2023, un tripudio di intarsi turchesi e legni originali per una ricetta classica, reinventata al 2023.
Il 2023 è l’anno che Takamine dedica alla serie Santa Fe. La gamma, nata 30 anni fa, ha rappresentato una svolta per il catalogo e un punto focale per il mercato. Tutto ha inizio con la ESF-93, grazie alla quale Takamine è stata tra le prime grandi aziende a fare uso intensivo di macchine CNC nella costruzione di chitarre acustiche, consentendo nuovi livelli di precisione a prezzi più accessibili, coniugando stili classici e affidabilità moderna.
La Santa Fe torna ora con il modello LTD2023, la limited edition celebrativa del trentennale basata sul classico body NEX con spalla mancante.
Maneggevole, suonabile e suonante, la cassa tondeggiante e “stretta in vita” si sagoma in un top in abete massello su fasce e fondo in Silky Oak, una specie di quercia nativa dell’Australia largamente utilizzata nel campo degli strumenti musicali e nelle lavorazioni d’intarsio in virtù della bellezza e lavorabilità.
Sulla LTD2023, la tavola del fondo mostra fitte striature dall’effetto profondamente tridimensionale, con binding bianco tutto intorno e a spezzare la tavola longitudinalmente nel mezzo. Purfling turchesi ne impreziosiscono i lineamenti e vanno a richiamare le fini lavorazioni operate sulla tastiera in ebano. Qui, segnatasti turchesi con trame Santa Fe delineano motivi e colori che poi vengono ripresi anche intorno alla originale rosetta.
Caratteristica tipica della serie Santa Fe, il ponte non ha bridge pin e le corde restano in sede senza bisogno dei tipici ferma-corde.
La LTD2023 è elettrificata con pickup Palathetic e sistema CTF-2N, completa di accordatore ed equalizzatore a bordo, e viene accompagnata da una tracolla commemorativa.
Sul sito Takamine, la scheda tecnica completa della LTD2023 è disponibile a questo link. In Italia, la limited edition è presente con la distribuzione di Gold Music.