di redazione [user #116] - pubblicato il 28 giugno 2023 ore 10:30
Un multieffetto con simulazioni di amplificatori e IR loader occupa lo spazio di uno stompbox: Hotone strizza l’Ampero in un formato Mini con DSP dual-core e interfaccia audio USB inclusa.
Un rig intero, dagli effetti all’amplificatore fino a loop station e drum machine, si infila in uno chassis dalla portabilità estrema senza però rinunciare alla flessibilità d’uso e all’espandibilità nei contesti più impegnativi.
Hotone svela l’Ampero Mini, processore multieffetto basato su un doppio DSP di ultima generazione per creare catene virtuali di molteplici effetti e amplificatori da gestire con la praticità di uno schermo touch.
Alla sua introduzione in occasione del Namm 2019, la serie Ampero ha evidenziato la competitività di Hotone nel campo dei processori digitali di qualità a costo fortemente competitivo. In una solida struttura in metallo, il primo modello arrivava nella forma di una pedalboard compatta ed essenziale nei controlli ma non nelle possibilità, puntando su un ampio display touch, connettività completa, quattro footswitch e pedale d’espressione.
L’edizione Mini intende ora contare su potenzialità altrettanto estese, ma in un formato estremamente contenuto per ingombri.
In virtù della sua impostazione minimale, Ampero Mini vuole rappresentare una soluzione ideale per il recording, casalingo o in viaggio, ma dimostrarsi ottimale anche dal vivo per integrarsi in pedalboard ibride. Grazie alla varietà di suoni a disposizione e alla possibilità di espandere i controlli con footswitch esterni e pedale d’espressione, l’Ampero Mini si rivela infatti anche capace di rappresentare il fulcro di un rig modulare.
Oltre ai due footswitch per navigare tra i preset, azionare l’accordatore e richiamare il looper integrato, non compaiono manopole né pulsanti sullo chassis. Tutto avviene attraverso il touchscreen da 4 pollici.
Da qui è possibile creare catene complesse fino a un massimo di nove blocchi in contemporanea, da memorizzare nei 198 preset a disposizione, di cui 99 già pronti di fabbrica e altrettanti riservati agli esperimenti degli utenti. Il tutto, scegliendo tra 199 effetti, 52 amplificatori, 50 cabinet e 10 slot per caricare IR di terze parti.
Catene del suono e impostazioni sono controllabili nel profondo attraverso il software incluso per Mac o PC sfruttando la connessione USB. Con questa è inoltre possibile anche registrare l’audio in diretta nel computer, trasformando lo stompbox in un’interfaccia audio pratica e compatta.
Tra le funzioni accessorie, una drum machine consente di esercitarsi con 100 pattern ritmici preimpostati e una loop station rende possibile incidere fino a 50 secondi in stereo o 100 in mono, con tanto di funzioni creative come la possibilità di dimezzare la velocità dei campioni o mandarli in reverse.
Ampero Mini si affaccia sul mercato nel 2023 allo scopo di rappresentare uno dei prodotti più avanzati tecnologicamente nel catalogo Ampero, con l’accessibilità di un formato ridotto nell’hardware. Al suo interno, un DSP dual-core promette simulazioni accurate e reattive, mentre il trattamento del segnale a 24 bit per 44.1kHz assicura un timbro sempre cristallino e dalla buona risposta dinamica.
Sul sito Hotone, è possibile conoscere l’Ampero Mini più da vicino a questo link.