VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lettura musicale con carte da gioco: il metodo inclusivo per l’apprendimento
Lettura musicale con carte da gioco: il metodo inclusivo per l’apprendimento
di [user #116] - pubblicato il

Oltre le barriere dell’apprendimento duro, albeggiano i desideri di allievi e aspiranti tali pronti a muovere i primi passi sui loro strumenti. Lettura musicale con carte da gioco presenta una prospettiva inedita sull’apprendimento in chiave ludica della teoria chitarristica di base.

Metodi semplificati e concepiti in un’ottica inclusiva come quello presentato dal gruppo Volonté&Co e a cura di Mauro Montanari si rivelano una soluzione ideale per superare gli ostacoli dello studio classico degli strumenti e della lettura musicale.

Lettura musicale con carte da gioco: il metodo inclusivo per l’apprendimento

Uno strumento metodologico particolarmente efficace, attraverso il quale poter offrire un’esperienza musicale intuitiva e rivolta soprattutto agli studenti più giovani o con difficoltà nell’apprendimento. Il libro offre una visione del tutto nuova a chi lo adopera, rivolgendosi sia agli insegnanti, che possono arricchire i propri metodi servendosi dei concetti e delle modalità presentate, sia agli allievi che, grazie alle carte da gioco presenti, potranno memorizzare e imparare a leggere le note alla chitarra.

Il metodo di insegnamento proposto in Lettura musicale con carte da gioco offre una nuova visione della didattica musicale, capace di condurre l’allievo a suonare e leggere la musica spontaneamente. All’interno del volume sarà possibile trovare, oltre alle carte, anche la spiegazione dei giochi utili ad agevolare l’assimilazione delle nozioni di teoria musicale e la pratica di apprendimento delle note sullo spartito e sul manico della chitarra.
didattica libri
Link utili
Lettura musicale con carte da gioco sul sito Volonté

Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di savakingyes [user #50496]
commento del 14/09/2023 ore 15:44:17
Dunque, lo studio (di qualsiasi tipologia) dovrebbe essere proporzionato agli obiettivi. Ad esempio per quanto concerne la musica se l'obiettivo è strimpellare in spiaggia una volta l'anno o solo in qualche occasione amicale basta e avanza un prontuario degli accordi, qualche esercizio di stretching e coordinazione (per le dita) e via.

Se l'obiettivo è suonare in un gruppo amatoriale scopo passatempo... ICS (idem come sopra) ma con un piccolo sforzo in più nel seguire qualche canale social dove trovare delle dritte su come ottenere certi suoni e tutorial alla nostra portata di comprendonio.

Se l'obiettivo è prepararsi per uscire a suonare un paio di date all'anno, in qualche buco occasionale e davanti a gente distratta... ICS, anche perché la nostra permormance assai probabilmente sarà di quelle a titolo gratuito.

Se l'obiettivo è trasformare un hobby o passione in un lavoro retribuito allora, il minimo sindacale, é mettere in programma il frequentare almeno per 5anni una specifica scuola di musica (conservatorio o civica sopra a tutte), partecipare a clinic e master class di nostro interesse e... non smettere mai di studiare, informarsi, aggiornarsi e mantenere allenare le mani e d elastica la ghiandola pineale.
Rispondi
Altro da leggere
Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte
SOVTraining: visione tecnica e medica di canto ed esercizi per la voce
Muovere i primi passi sulla chitarra acustica con Greg Horne
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964