Billy Gibbons spacca anche su una Stratocaster di cartone
di redazione [user #116] - pubblicato il 31 luglio 2023 ore 11:05
Artisti come Billy Gibbons farebbero suonare bene anche una chitarra di cartone: un esperimento in video permette di scoprire se è vero.
La magia della chitarra elettrica sta anche nella capacità di tirare fuori suoni epici dai materiali meno nobili. Quando si viene a un pezzo di cartone, però, è davvero dura credere che uno strumento musicale possa reggere la sfida dello studio di registrazione, per di più tra le esigenti mani di un idolo indiscusso del calibro di Billy Gibbons.
Una chitarra elettrica in cartone è una sfida non solo per la ricerca sonora, ma soprattutto strutturale, perché garantire tenuta d’accordatura, suonabilità e resistenza alle sollecitazioni meccaniche non dev’essere affatto facile. Eppure la Stratocaster realizzata da Signal, costruttore di tavole da snowboard già in passato convolto attivamente nei settori della musica suonata e del fai-da-te estremo, non se l’è cavata affatto male.
Accompagnato dal batterista Matt Sorum, il chitarrista degli ZZ Top è stato ospite del progetto Cardboard Sessions, una serie di video che vede protagonisti diversi artisti affermati e strumenti in cartone.
Eccoli all’opera con un brano scritto appositamente.
La Stratocaster è parte di un progetto più ampio di strumenti e oggetti realizzati in strutture di cartone, come un basso elettrico e la batteria che è possibile vedere e ascoltare nello stesso video.
Già in passato una chitarra elettrica in struttura di cartone a nido d’ape aveva fatto capolino sul web. Il battipenna è diverso, ma è lecito supporre si tratti della stessa chitarra ora mostrata nel video. All’epoca, fu presentata dallo stesso canale YouTube, e nasceva in collaborazione con il Fender Custom Shop nel lontano 2015.
È stato un esperimento interessante che avevamo raccontato anche sulle pagine di Accordo e che diventerebbe ancora più curioso se dovesse rivelare che una chitarra in cartone è in grado non solo di suonare decentemente e reggere accordatura e setup, ma persino di farlo per oltre otto anni (finora).