VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Classici fuori dal coro: Le Squier Paranormal in video
Classici fuori dal coro: Le Squier Paranormal in video
di [user #116] - pubblicato il

Un video ufficiale guida alla scoperta della serie Paranormal aggiornata al 2023, tra Stratocaster con ponti wrap-around e Jazzmaster per la prima volta con dodici corde.
È sempre eccitante quando un colosso del settore, con le radici ben affondate nei canoni stringenti del vintage, esce dal seminato e rimescola le carte in tavola per reinventare i suoi stessi classici. Squier lo fa con la gamma Paranormal, che per l’estate 2023 si è espansa fino ad accogliere cinque nuovi modelli tra chitarre e bassi.
Il copione è quello ben noto - già tracciato con collezioni come le Parallel Universe, Alternate Reality e le vecchie Pawn Shop in casa Fender - di miscelare elementi distintivi di modelli storici fino a creare qualcosa di nuovo, che sembra uscito dai cataloghi dei tempi andati senza però essere mai davvero esistito.

Un video ufficiale offre ora un assaggio degli ultimi ingressi in catalogo: Strat-O-Sonic, Custom Nashville Stratocaster, Esquire Deluxe, Jazzmaster XII, e Rascal Bass HH.



La Strat-O-Sonic si distingue dalla tipica Stratocaster per l’adozione di una scala corta, due pickup stile P90 con selettore a tre posizioni e push-pull per wiring alternativi. Il ponte fiso tipo wrap-around e l’adozione di un body in okume prospettano sonorità profondamente rock e blues fin dalla prima occhiata.

La Custom Nashville Stratocaster si rivolge invece a un celebre modello di casa: la Telecaster Custom a tre pickup sullo stile Nashville acquisisce qui la forma e la suonabilità di una Stratocaster, conservando la tipica struttura a top piatto con binding su fronte e retro.

La Esquire Deluxe reinterpreta la Telecaster a pickup singolo con la potenza di un humbucker Wide Range poggiato su un grosso battipenna in stile anni ’70, dove trova posto anche un selettore rotativo per lo split.

Della Jazzmaster XII, il nome dice tutto. La classica ricetta Jazzmaster accoglie per la prima volta una configurazione a dodici corde.

All’appello risponde anche un basso, il Rascal Bass HH, che abbina uno shape offset ispirato al Fender Bass VI con una scala corta da 30 pollici presa in prestito dal basso Coronado, per un timbro rotondo e una suonabilità agevole. La coppia di humbucker Wide Range coniuga stile vintage e una spiccata flessibilità sonora.

Classici fuori dal coro: Le Squier Paranormal in video

Sul sito Fender, le Squier Paranormal Series sono a questo link con schede tecniche e prezzi al pubblico.
bassi elettrici chitarre elettriche custom nashville stratocaster esquire deluxe jazzmaster xii paranormal rascal bass hh squier strat-o-sonic
Link utili
Le Squier Paranormal su Accordo
Squier Paranormal sul sito Fender
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di DiPaolo [user #48659]
commento del 04/08/2023 ore 11:54:48
Beh ... la Jazzmaster XII, "La classica ricetta Jazzmaster accoglie per la prima volta una configurazione a 12 corde". La Fender - Electric XII 1966 di 57 anni fa quello è: una Jazzmaster a 12 corde, vedi un po'
vai al link
Ad mamoriam. Paul.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 04/08/2023 ore 13:19:45
Ciao, la Electric XII (shape Jaguar-Jazzmaster) era tornata in una versione leggermente modificata con le Alternate Reality del 2019: vai al link
Le caratteristiche distintive sono una piastra dei controlli in metallo tipo Jazz Bass e pickup split coil, particolarissimi. Con la serie Paranormal invece la Jazzmaster di per sé acquisisce per la prima volta dodici corde (pickup soapbar su battipenna intero e, per l'occasione, ponte più vicino a un classico hardtail anziché quello a piastra grossa della Electric XII)
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 05/08/2023 ore 22:09:37
ormai per una squier occorre na milionata (500eur)..
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 08/08/2023 ore 08:57:49
La esquire con il wide range sarebbe interessante se il pickup fosse un wide range e non un humbucker normale con una cover da wide range.
Rispondi
di fab-for [user #62742]
commento del 08/08/2023 ore 11:06:44
però nelle spiecifiche è scritto che è wide range... perché dici il contrario?
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 10/08/2023 ore 09:22:27
Fender e Squier hanno giocato sporco con i Wide Range. I Wide Range sono basati su due cose: i poli in lega CuNiFe che quindi sono i magneti, e la costruzione strutturale del pickup. Fino alle recenti riedizioni (pickup da 200 euro l'uno) Fender, hanno fatto gli squier mettendo un humbucker normale dentro un involucro di Wide Range ( vai al link o vai al link). La differenza è totale: nei Wide Range il magnete è il polo che si vede (le "viti") mentre in un humbucker stile PAF il magnete è una barra sotto il pickup. Ci sono differenze costruttive nel pickup di conseguenza, e il campo magnetico prodotto è diverso da quello di un PAF-style. Non c'entra nulla. Nelle squier di oggi non so cosa ci sia ma sono piuttosto scettico. In breve: ad oggi nelle Squier, nelle fender made in mexico e nelle vintera ci sono dei normali Humbucker e non dei Wide Range. I Wide Range veri ci sono solo nelle nuove American Vintage II da 2500 euro. Nella Squier? Non penso.
Rispondi
Altro da leggere
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964