VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ledges: triplo riverbero tra preset e pedale d’espressione
Ledges: triplo riverbero tra preset e pedale d’espressione
di [user #116] - pubblicato il

Earthquaker Devices lascia pieno controllo al musicista con possibilità di creare paesaggi sonori elaborati senza staccare le mani dallo strumento e richiamare suoni in un attimo con sei preset a bordo.
Tra gli effetti a pedale che maggiormente traggono giovamento dalle nuove tecnologie e dalle visioni originali di costruttori fuori di testa, il riverbero sembra essere in prima linea da qualche tempo a questa parte. In casa Earthquaker, il più classico degli effetti ambientali diventa un “Tri-Dimensional Reverberation Machine” con il Ledges.



Il Ledges nasce sul concetto di riverbero tradizionale, reso sperimentale dall’adozione di parametri con range esteso e grazie ad accorgimenti sopra le righe come la compatibilità con un pedale d’espressione e la possibilità di preset senza richiedere dispositivi aggiuntivi.
A dispetto della sua flessibilità sonora, il riverbero Earthquaker mette a disposizione del musicista un pannello minimale e immediato.

Ledges: triplo riverbero tra preset e pedale d’espressione

La manopola Length gestisce la durata delle code, mentre Damping governa il modo in cui le frequenze più acute si attutiscono simulando l’assorbimento sonoro di un ambiente. Infine, Mix dosa la presenza dell’effetto rispetto al segnale diretto.

Tre sonorità a disposizione arricchiscono la palette, richiamabili dal piccolo selettore in metallo al centro dello chassis.
R sta per Room e ricrea una tipica stanza, con una risposta naturale e discreta.
H è il riverbero di tipo Hall, rifrazioni abbondanti che arrivano fino a sfociare in un effetto “cattedrale” a livelli più alti di Length.
P sta infine per Plate. Ricrea l’ambiente pulito e più brillante di un dispositivo da studio, capace di allungare le code virtualmente all’infinito per generare texture particolarmente dense.

Il riverbero arriva con sei preset in cui salvare i propri suoni preferiti, così da richiamare le sonorità del caso in un attimo, senza rinunciare all’espressività anche dal vivo dove i tempi per le regolazioni sono limitati.

Ledges: triplo riverbero tra preset e pedale d’espressione

Compatto nel classico stile Earthquaker, il Ledges dispone le connessioni sul bordo superiore per ridurre gli ingombri in pedaliera, mentre sul fianco destro è presente un jack per un controller esterno con cui gestire parametri in tempo reale.
Maggiore versatilità è data anche dall’adozione di un footswitch Flexi-Switch che, oltre alla classica attivazione di tipo latch, consente di richiamare il riverbero anche come momentary switch, cioè solo fintanto che il piede preme il pulsante. Il tutto, sfruttando un bypass con buffer che permette alle code di esaurirsi in maniera naturale e graduale anche dopo la disattivazione dell’effetto.

Sul sito Earthquaker Devices, il Ledges è raccontato a questo link con scheda tecnica e altri esempi sonori. In Italia, il pedale è distribuito da Audio Distribution Group.
earthquaker effetti singoli per chitarra ledges ultime dal mercato
Link utili
Ledges sul sito Earthquaker Devices
Sito del distributore Audio Distribution Group
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964