Addio a Robbie Robertson: leader della Band di Bob Dylan
di redazione [user #116] - pubblicato il 10 agosto 2023 ore 09:52
La band capitanata da Robbie Robertson ha definito il sound del folk cantautoriale tra gli anni ’60 e ’70: il chitarrista muore il 9 agosto 2023 all’età di 80 anni.
The Band è un nome importante da portarsi dietro, ma le spalle di Robbie Robertson erano larghe, temprate da una carriera che pochi possono vantare. Robertson muore all’età di 80 anni circondato dall’affetto dei suoi cari e con il ricordo di uno dei più grandi fautori della musica americana di sempre.
Chitarrista, cantautore, compositore a tutto tondo, nei primi anni ’60 Robbie Robertson fonda i The Hawks, band di supporto al cantante Ronnie Hawkins, ma presto la formazione attira l’attenzione di altri artisti in piena fase di decollo. Tra tutti, Bob Dylan li vorrà con sé per gran parte della sua carriera. Ai concerti i musicisti verranno semplicemente presentati come “il gruppo”, e così il nome finirà per diventare The Band. Un nome fortunato, che porta con sé il sound cantautoriale di tutti gli anni ’60 e ’70 e che segna una carriera anche autonoma, con numerosi album all’attivo, raccolte e live. Celebre è la loro partecipazione al festival di Woodstock nel 1969 e memorabili sono le esibizioni riprese in box live come The Last Waltz.
La carriera di Robertson si estende anche ad altri terreni, e l’amicizia con Martin Scorsese lo porterà a curare le colonne sonore di alcuni dei suoi film più celebri. Sono sue le musiche di The Departed e The Irishman, ma l’ultima opera di Robbie è ancora da ascoltare: sarà la colonna sonora scritta per Killers Of The Flower Moon, in uscita il 19 ottobre 2023.