Silencer: P90 senza ronzii da Jared James Nichols e Seymour Duncan
di redazione [user #116] - pubblicato il 20 agosto 2023 ore 08:00
Il JJN P90 Silencer è il pickup progettato da Seymour Duncan in collaborazione con Jared James Nichols allo scopo di catturare tutte le sfumature di un vero P90 senza rumori di fondo.
Ruggente, dinamico, dolce quando necessario e terribilmente aggressivo se spinto oltre il limite: il pickup P90 è una filosofia sonora di gran carattere che alcuni musicisti hanno fatto propria fino a legarvi a doppio filo la propria immagine e il proprio sound. Jared James Nichols ne è un esempio perfetto, e il P90 è tutto ciò che i suoi strumenti richiedono: uno solo, posizionato al ponte, per far urlare di blues rock le sue Les Paul.
L’artista ha già all’attivo alcuni modelli signature progettati proprio intorno a questo concetto sonoro, come la Epiphone Gold Glory con cui va a replicare l’esperienza della sua Les Paul del ’55 pesantemente modificata. Ora Jared si concentra sul pickup intorno al quale tutto il suo approccio ruota da sempre, entra in laboratorio con Seymour Duncan e ne esce con il JJN P90 Silencer.
Lo scopo del Silencer è catturare il suono genuino di un P90 senza i ronzii di cui la bobina singola può soffrire in particolare quando ci si confronta con saturazioni consistenti su palchi non ottimali o ricchi di fonti d’interferenze.
Per disegnarlo, Seymour Duncan ha adottato magneti ceramici e vi ha avvolto una bobina abbondante, come si conviene al genere. Con una resistenza in corrente continua di 12,31K, promette un buon output senza compromettere l’eccezionale risposta dinamica e le sfumature tipiche di un P90 tradizionale. Il suono si prospetta equilibrato e reattivo, croccante sugli acuti, presente e dettagliato sui medi, con i bassi profondi tipici del genere.
Previsto sia nelle configurazioni di dog ear sia soapbar, il JJN P90 Silencer è previsto solo per la posizione ponte e può essere visto sul sito Seymour Duncan a questo link, con dettagli e prezzi al pubblico per l’acquisto diretto.