Quello che mi chiedo io, arrivati ad una certa età, vicini ai 50, è proprio necessario suonare live quando si è consapevoli di non essere pronti e non aver le carte in regola per uscirne a testa alta?
La scorsa settimana un amico di vecchia data che suona in una band, se così si può definire, invita me e altri amici a sentire la sua band live, premesso che ci conosciamo benissimo da oltre 25 anni, per cui conoscevo bene le sue scarse doti vocali, ma vabbé, si esce tra amici e si passa una serata a ridere e a scherzare, ma alla fine, dopo aver ascoltato quasi un ora di scaletta piena di errori, stecche da tutte le parti da tutti i componenti del gruppo, e quando tra il pubblico sono quasi tutti parenti e amici che tra un pezzo e l’altro ti prendono pure per il culo in amicizia facendo a gara tra battute piuttosto che a gara tra complimenti.
Quando poi pure tu, che sei il frontman a fine serata scendi dal palco consapevole di come hai cantato e suonato e lo dici pure ai tuoi amici senza curanza,
Non essendo poi più dei ragazzini di 15 o 20 anni,
Mi chiedo ma ha senso suonare live ed esibirsi in un luogo pubblico in queste condizioni?
Voi lo fareste?
A voi è mai capitato di ascoltare amici non più giovani e non più di primo pelo suonare live in queste condizioni di scarsa professionalità al limite dell’imbarazzante?
Io capisco tutto, che la musica sia un diritto per tutti, che i ragazzini di primo pelo ci sta che debbano magari farsi le ossa e prima o poi un live dove non si è al massimo lo devi provare a fare, ma io a 50 anni piuttosto mi rinchiudo in saletta o salotto di casa e suono davanti ai muri in cuffia per non farmi sentire nemmeno dai vicini.. veramente, ci son rimasto male io per loro, di sicuro non vorrei mai ritrovarmi a suonare con una band dal vivo e fare tali figure a questa età. |