Il fascino di una archtop con la suonabilità della cassa sottile e la flessibilità di due configurazioni molto diverse per stile e sound: abbiamo messo alla prova la serie Jazz Root di Soundsation nella versione H con cassa in acero e pickup humbucker e nell’edizione P, con single coil e sapele.
Facciamo nomi e cognomi: la Root riprende da vicino le linee della 335, la Electric Spanish a cassa sottile e doppia spalla mancante di casa Gibson che ha accompagnato per mano l’evoluzione musicale del blues fino al rock n roll e poi all’hard rock, con esempi celebri capaci di sdoganarla nei territori inaspettati del grunge e del rock moderno. E poi jazz, funk, fusion, la semihollow si è immersa negli stili più disparati uscendone sempre a testa alta, e le due Soundsation in prova sembrano voler dedicare un tributo un po’ a tutte le derive della 335 con le varianti H e P.
Simili solo all’apparenza, le due edizioni in prova dimostrano essenze, suoni e approcci profondamente diversi. E tutto ruota intorno alla scelta di una cassa satinata in sapele con due pickup single coil in stile P90 o in acero gloss con humbucker.
Costruzione
Offerte a un prezzo decisamente accessibile, com’è da tradizione Soudsation, le due Jazz Root contano su una produzione cinese e sull’impiego di componenti hardware coreani al fine di offrire strumenti adatti a chi inizia ma con diverse caratteristiche capaci di far gola anche al musicista più navigato in cerca di un muletto.
La struttura è quella tipica delle semiacustiche a cassa sottile, con top leggermente bombato e fondo sagomato per un corpo leggero e maneggevole.
Il capotasto in osso e il ponte fisso contribuiscono a una tenuta d’accordatura più che accettabile, con meccaniche dall’azione regolare che semplificano gli eventuali ritocchi durante una sessione particolarmente aggressiva.
Su entrambi i modelli, i pickup sono ceramici e colpiscono piacevolmente per sensibilità al tocco. Irrinunciabile è l’abbinamento con un selettore a tre posizioni e quattro manopole per gestire individualmente volumi e toni dei due magneti con un’escursione morbida che rende il roll off facile da gestire anche per tornare da suoni saturi ai puliti senza necessariamente agire su un pedale. Quando si ruota il potenziometro si può accusare solo una leggera attenuazione delle frequenze più acute che, quando si parte dalla distorsione, diventa un piacevole addolcimento del timbro.
Rifiniture
Si tratta di strumenti particolarmente abbordabili, ma non per questo spartani: entrambe le Root montano vistosi segnatasti a blocco con un binding tutto intorno alla tastiera. La linea continua fino a cingere top, fondo e l’interno delle buche a effe, dettagli per niente scontati nella fascia di prezzo in cui le chitarre si muovono.
Sono ben stese anche le verniciature, classiche come il Cherry e il sunburst, ma anche meno scontate come il verde scuro a poro aperto per un aspetto più “grezzo”.
Suonabilità
La finitura è il primo punto di contatto con i due strumenti e non può che connotarne la suonabilità. Abbracciare un body satinato che lascia sentire il legno sotto la pelle è ben diverso dallo stringerne uno gloss, e lo stesso accade col manico, satin ma non “stopposo” sulla P e gloss ma per niente appiccicoso sulla H, lasciando la scelta alle personalissime preferenze del musicista.
In comune è il profilo: è indicato come un C, ma la tastiera larga e la sezione relativamente abbondante lo fanno somigliare più a una leggera D. La porzione centrale appena più schiacciata porta sistematicamente la mano sinistra a essere più “educata” nell’impostazione, per certi versi aiutando un esordiente a evitare di sviluppare particolari vizi di forma. In generale, appare indicato per lunghe sessioni di accordi e riff senza stancare.
Allo stesso modo, la scelta di una scala corta da 24,75 pollici consente di tirare bending e praticare ampi vibrati senza affaticare le dita, e muoversi lungo i 22 fret è sempre agevole, senza note morte né buzz.
P90 e sapele
Le differenze sostanziali tra le due Jazz Root stanno nei legni che costituiscono la cassa e nella scelta dei pickup. La P, con single coil di grosse dimensioni sullo stile dei P90, abbina un body in sapele. Il mix, dai medi dettagliati e con la percussività tipica del pickup, dà vita a uno strumento retrò a vedersi quanto a sentirsi. L’output contenuto permette ai bassi di farsi strada, fermi e abbondanti, senza distorcere e agli acuti di emergere con spiccata presenza sonora. Tutto “sa di legno” e la posizione intermedia proietta immediatamente nelle dimensioni del primo rock n roll e del rockabilly, fino al country. Quando si va in saturazione, ci si trova a calcare istintivamente la mano per sprigionare tutte le frequenze fino a scoprire un timbro ideale per il rock più maleducato, dall’indie all’alternative passando per un certo tipo di funk d’impronta lo-fi.
Humbucker e acero
La Jazz Root H sceglie una ricetta tipica per le semiacustiche a cassa sottile da rock, e il risultato è evidente fin dalla prima nota. L’output è nettamente superiore ed è facile spingere un amplificatore in saturazione, contando su un tono più grosso, rotondo sui medi e con acuti smussati che introduce il giusto livello di compressione per muoversi in arpeggi e accompagnamenti con la certezza di farsi sentire sempre nel mix.
Al manico il blues è pronto all’uso, e basta giocare col gain dell’amplificatore per navigare attraverso le acque del rock classico fino all’hard, scoprendo che i pickup lo reggono senza particolari problemi di rumorosità o di definizione, pur privilegiando una pasta cicciotta e vintage rispetto alla tipica separazione delle note dei sistemi d’estrazione contemporanea.
Le due Jazz Root rimarcano la flessibilità di uno strumento dal progetto antico, ma dalle molteplici facce, che ha saputo collocare le sue voci altamente distintive in tantissimi contesti stilistici. Soundsation ne interpreta le sfumature con due modelli altamente accessibili, perfetti per chi vuole esplorare il feel di una archtop dopo essersi sgranchito tra le solid body, con la certezza di avere a che fare con chitarre curate sul piano delle finiture che non sfigureranno in un appartamento quanto sul palco.
Sul sito Soundsation, la , mentre la . Entrambe sono in Italia con la distribuzione di . |