Quando si pensa a Gretsch, l’immaginario corre subito a grandi modelli nati nel passato, sonorità vintage ed estetiche non meno retrò. Il marchio in realtà conta numerosi estimatori anche tra chitarristi maggiormente sensibili agli stili moderni, alla ricerca di flessibilità e performance con cui donare una voce unica a produzioni musicali assolutamente al passo coi tempi.
La serie Streamliner ha dimostrato in più occasioni di saper incontrare i gusti dei rocker, di chi si muove nel neo soul e di chi esplora le derive più spinte dell’alternative, con un’offerta di modelli variegata e spesso caratterizzata da accorgimenti a tratti hi-fi, a fronte di estetiche a dir poco classiche.
Le hollow body e le center block, cioè semiacustiche con porzione centrale solida per tenere a bada i fenomeni di feedback, sono costante oggetto di aggiornamenti e, per il 2023, hanno snocciolato una collezione affascinante, connotata da un rapporto qualità/prezzo vantaggioso e con diversi appunti unici.
Su Accordo ve le abbiamo raccontate , e ora Gretsch dedica a tutta la gamma un clip suonato con cui entrare ancora più a fondo nel mondo delle Streamliner.
Tutte con casse in acero bombato, manici in nato e tastiere in alloro, le semihollow e hollow body della serie Streamliner aggiornata al 2023 contano sulla suonabilità tradizionale e scorrevole al tempo stesso di un manico a C con profilo non troppo spesso, a cui vengono abbinati 22 fret jumbo posati su un raggio da 12 pollici per assecondare bending profondi, tapping e fraseggi moderni senza particolari vincoli. Binding tutto intorno e intarsi Neo Classic completano l’estetica con un mix che fin dalla prima nota vuole rappresentare un incontro tra stili classici e suoni moderni.
Tradizionale è anche la dotazione hardware, con scelte tra ponti fissi col caratteristico stoptail a V, o con Bigsby, o anche con ponticello su base di legno abbinato al tailpiece lungo da jazzbox per la single-cut G2420, disponibile comunque anche con Bigsby nell’edizione G2420T.
Le G2622, G2622T e la mancina G2622LH sono le controparti a doppia spalla mancante, mentre la G2655 e la G2655T sono i modelli più piccoli per dimensioni della cassa, garanti di un approccio più vicino ai canoni di chi proviene dal mondo solid body.
Un ultimo tocco retrò arriva con le manopole bicolore in stile Radio. Tutti i modelli, però, svelano un sostanzioso aggiornamento proprio per ciò che riguarda l’elettronica.
Cuore delle Streamliner sono i rinnovati pickup BT-3S.
Si tratta di humbucker vintage solo nell’estetica, perché al loro interno è racchiuso un progetto inedito che ruota intorno a una combinazione di magneti Alnico V e Alnico II. Il risultato è un suono dalle frequenze medie più incisive e dettagliate, bassi presenti ma asciutti e a fuoco, dominati da una gamma più alta brillante ma particolarmente calda e musicale.
Altro aspetto non scontato per i dettami Gretsch, tutti sono splittabili per maggiore flessibilità attraverso un push-pull sul volume master della spalla inferiore, passando dal tono più pieno dell’humbucker a quello organico, indietro sui medi e aperto negli acuti della bobina singola.
Se l’assaggio offerto da Gretsch vi ha fatto gola, sul sito ufficiale la collezione Streamliner al completo è . |