VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Frassino, bolt-on e acero quilted per le PRS SE del 2024
Frassino, bolt-on e acero quilted per le PRS SE del 2024
di [user #116] - pubblicato il

Tre video mostrano all’opera le PRS Student Edition in anteprima per il catalogo 2024: all’appello la Custom 24 con top in acero figurato, Swamp Ash Special in frassino e la prima bolt-on PRS in chiave SE.
La divisione Student Edition ha cambiato nel profondo la propria essenza in pochi anni. Da dipartimento rivolto alle reinterpretazioni più accessibili dei top di gamma americani si è aperta a modelli inediti, spesso in collaborazione con artisti affermati, e nel tempo ha evoluto il proprio stile fino ad avvicinarsi alle Core statunitensi con scelte estetiche quali gli iconici intarsi a uccello o dei top bombati, anche se meno pronunciati rispetto alle colleghe made in Maryland.
Per il 2024 l’attenzione torna a rivolgersi verso i modelli storici di PRS, qui rivisti con un’attenzione al prezzo e con un mix di suonabilità e sonorità smaccatamente moderno.

Compaiono sul canale YouTube di PRS Guitars tre video ufficiali, dedicati alla CE 24, alla Swamp Ash Special e alla Custom 24 Quilted, tutte in versione Student Edition.

Frassino, bolt-on e acero quilted per le PRS SE del 2024

In comune per tutti è l’adozione di un manico dal profilo Wide Thin e di una tastiera dal raggio da 10 pollici per l’irrinunciabile diapason da 25 pollici. Laddove la SE CE 24 e la SE Custom 24 Quilted contano 24 fret, la SE Swamp Ash Edition preferisce una configurazione più tradizionale di 22 fret.

La CE 24 è la prima bolt-on di PRS introdotta nel 1988, ora per la prima volta nella serie Student Edition.
Per lei il body è in mogano con uno spesso top in acero su cui è applicata un’impiallacciatura in acero fiammato ad arricchirne l’estetica.
Sul corpo, i due pickup 85/15 S sono splittabili mediante push-pull sul tono e miscelabili attraverso un selettore a tre posizioni.
Le finiture Black Cherry, Blood Orange, Turquoise e Vintage Sunburst lasciano tutte bene in vista le ricche fiammature sottostanti.



La Swamp Ash Special si distingue per un body tutto in frassino. Il manico è ancora una volta avvitato su un tacco asimmetrico e smussato, pensato per massimizzare il comfort quando ci si avventura verso i fret più alti.
Il manico è interamente in acero e la configurazione passa da una HH a una più versatile HSH.
Due humbucker 85/15 al ponte e al manico si accompagnano a un single coil AS-01 progettato da PRS intorno a una miscela di Alnico e acciaio per un timbro brillante e potente al tempo stesso.
Singolare è la decisione di non adoperare un selettore a cinque posizioni, ma a tre, facendo in modo che il single coil venga sempre miscelato con un altro pickup e riservando lo split degli humbucker a un push-pull sul potenziometro dei toni.
Le colorazioni previste sono Charcoal, Iri Blue e Vintage Sunburst, tutte pensate per valorizzare le profonde venature dello swamp ash sottostante, rigorosamente lasciato a vista e protetto da un deciso strato di lucido.



L’ammiraglia di casa, la Custom 24, torna in versione Quilt arricchita da ricche figurazioni per il top.
Immancabile, la cassa è in mogano con top in acero plain, mentre le venature quilted si devono a un’impiallacciatura che valorizza l’estetica senza gravare sul costo finale.
Il manico in acero è abbinato a una tastiera in ebano per il classico timbro profondo e comunque brillante, presente e definito in ogni condizione.
Offerta nelle finiture Black Gold Burst, Turquoise e Violet, la Custom 24 Quilt intende incarnare una versione moderna nel sound e appariscente nell’estetica del più noto classico PRS.



Sul sito PRS, la SE CE 24 è a questo link, la SE Swamp Ash Special è qui e la SE Custom 24 Quilt è a questa pagina. Tutte sono disponibili in Italia con la distribuzione di Algam Eko.
chitarre elettriche prs se ce 24 se custom 24 quilt se swamp ash special ultime dal mercato
Link utili
SE CE 24 sul sito PRS
SE Swamp Ash Special sul sito PRS
SE Custom 24 Quilt sul sito PRS
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964