Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
gibson les paul reissue 2007 seriale 073318
di
musicotto
[user #64456]
- pubblicato il
09 novembre 2023 ore 19:59
Salve volevo sapere come leggere il seriale della mia chitarra e se e' una custom ..grazie
Loggati per commentare
di
zabu
[user #2321]
commento del
09/11/2023 ore 20:57:06
Per quello che capisco dovrebbe trattarsi di una R7 costruita nel 2003 o forse nel 2013 non nel 2007. L'anno di produzione infatti dovrebbe essere il secondo numero e il primo numero il modello di riferimento, ovvero il 1957. Ma magari c’è qualcuno più esperto che può chiarire meglio.
Rispondi
di
WATERLINE
[user #51250]
commento del
09/11/2023 ore 23:41:12
E' la 331esima reissue della LP Custom del 1968 prodotta nel 2007. Dai seriali corrisponderebbe ad una produzione CS.
Le prime due cifre sono l'anno di produzione; 3* 4* e 5* cifra il numero progressivo del modello prodotto; la 6* cifra e' il codice che identifica il modello, in questo caso LP Custom 1968. La tipologia di datazione e' riferibile alle CS ma dovrebbe esserci l'apposita certificazione
Rispondi
di
musicotto
utente non più registrato
commento del
10/11/2023 ore 06:20:25
Grazie volevo sapere cosa significa alle produzioni CS...a presto.
Rispondi
di
WATERLINE
[user #51250]
commento del
10/11/2023 ore 07:54:24
Il metodo di numerazione della produzione reissue custom shop e' diverso da quello previsto per la produzione standard.
Rispondi
di
KJ Midway
[user #10754]
commento del
10/11/2023 ore 09:32:59
se è una riedizione 52/60 ed è una Gold Top è la la 318a chitarra prodotta, riedizione del modello '57, prodotta nel 2003
mentre se è una riedizione 61/68 hai ragione tu.
vai al link
Rispondi
di
WATERLINE
[user #51250]
commento del
10/11/2023 ore 09:43:44
Certo, ma ho dato per scontato fosse del 2007 come dice il proprietario. Mi sembra strano comunque che una CS circoli senza certificato. Mi piacerebbe vedere qualche foto...
Rispondi
di
KJ Midway
[user #10754]
commento del
10/11/2023 ore 16:49:48
ah già nel titolo c'è 2007...
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
10/11/2023 ore 15:04:26
Io ero arrivato alla stessa conclusione ovvero che fosse una R7, non sapendo il modello. Non sapevo che le riedizioni 61/68 seguissero una numerazione diversa.
Rispondi
di
WATERLINE
[user #51250]
commento del
10/11/2023 ore 21:12:36
Secondo me, visto che non ha risposto piu' e si e' iscritto il giorno del post e' l'alter ego di simone quagliarello o come si chiamava, del chitarrista diciottenne e del suo amico ciaoD
Sara' ma ho questo dubbio 😂😂😂
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
11/11/2023 ore 00:33:57
Anche io mi ero andato a vedere la data di iscrizione, però mi sembrava un argomento un po' diverso dal solito. Se è lui, come si dice, chapeau: ha una inventiva non male, glene dobbiamo dare atto 🤔
Rispondi
di
Daffy Dark
[user #64186]
commento del
11/11/2023 ore 13:36:51
Ciao, ti chiedo info visto che tu ne hai diverse e te ne intendi, nella mia Gibson LP custon CS che ho preso l'anno scorso, dietro la paletta come sigla c'è questa serie:
CS500195, io non ci capisco una mazza e approfittavo della tua gentilezza e conoscenza per chiederti come faccio a risalire all'anno di produzione di questo esemplare?
Grazie in anticipo, un saluto.
Rispondi
di
WATERLINE
[user #51250]
commento del
12/11/2023 ore 08:17:57
Sei l'unico al mondo che ha 2 Gibson Custom Shop senza sapere di che anno sono e soprattutto senza certificazione.
MA PER PIACERE, SMETTILA
Rispondi
di
Daffy Dark
[user #64186]
commento del
12/11/2023 ore 08:54:25
veramente l'unica custom shop che ho l'ho presa lo scorso anno, non so dove hai appreso che io ne abbia due, soprattutto senza certificazione, comunque fa niente, io ho chiesto una semplice domanda sulla sigla dietro la paletta della mia LP custom, , non c'è problema, chiederò info a qualcun altro.
Rispondi
di
WATERLINE
[user #51250]
commento del
12/11/2023 ore 21:56:44
Ti chiedo scusa!!!!!, Nella fretta ho pensato che a scrivere il post fosse stato l'autore dell'articolo ( per questo ho citato 2 cs )
Sono mortificato e tra l'altro ho sempre letto i tuoi post con molto interesse
Ho fatto una figuraccia scusami ancora.
In merito al tuo quesito, che io sappia, se prima della numerazione c'e' il prefisso CS si tratta di una chitarra che esula dalle reissue e dalle serie historic ma viene utilizzata su chitarre che sono produzioni regolari ma anche per quelle che non sono produzioni seriali ma periodiche o uniche. Io l'avevo su una Gibson 356 che non viene prodotta con continuità' ed e' una chitarra di recente concezione. Il modo piu' sicuro per risalire a quando e' stata prodotta e' il certificato della chitarra perche' ci sono state chitarre che non hanno seguito la regola della numerazione in base alla quale LA TUA CHITARRA E'STATA PRODOTTA NEL 2005 ed e' il 195esimo esemplare prodotto. Ovviamente dal seriale non e' possibile risalire al modello
Rispondi
di
Daffy Dark
[user #64186]
commento del
13/11/2023 ore 07:28:01
Non ti preoccupare, può capitare di confondersi, è solo una chat, comunque ti ringrazio, il fatto che ho chiesto come risalire all'anno con la sigla sulla paletta non è per pigrizia o cosa, purtroppo a parte non intendermene ho un handicap visivo, già la sigla sulla paletta me la sono fatta dettare da mia moglie, chiederò se mi leggerà il libretto di certificazione, grazie ancora::)
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
12/11/2023 ore 21:21:25
Aspetta Daffy Dark è un utente reale: è Sanny/Stefano, un vecchio accordiano (nome utente Ampless mi pare il penultimo) che si era disiscritto e poi riscritto con un cambio nome utente. Della sua Custom Cherry ci aveva parlato in un vecchio post e fatta pure ascoltare.
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
12/11/2023 ore 21:25:12
È un equivoco 🤣 Waterline non ti ha riconosciuto e crede tu sia l'impersonatore seriale che con vari nomi utenti fa domande assurde e poi sparisce. Comunque, al netto dell'equivoco, verifica se con la chitarra ti hanno dato il certificato di autenticità. Su quello è scritto esattamente la data di fabbricazione (o meglio la data in cui hanno finito di assemblare lo strumento).
Rispondi
di
Daffy Dark
[user #64186]
commento del
13/11/2023 ore 07:33:14
Ahahahah, infatti ci ero rimasto un po' corto, e nella risposta da parte mia non ho voluto essere frettoloso e scortese, in ogni caso si, il libretto di certificazione ce l'ho in cassaforte come mi aveva consigliato Tomassone, il fatto che chiedo info sull'anno di fabbricazione, come ho risposto anche a Waterline, è che non me ne intendo inoltre il mio handicap visivo mi impedisce di leggere il cartaceo, già ho chiesto a mia moglie di dettarmi il seriale sulla paletta, le chiederò il favore di leggermi il libretto se come mi confermate ci sarà sicuramente scritto.
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
13/11/2023 ore 15:52:13
Poi tienici aggiornati, quando avrete il tempo con tua moglie di fare la verifica. L'hanno 2005 che ti ha suggerito Waterline fa senso perché la prima cifra (il 5) dovrebbe appunto indicare l'anno di produzione. Secondo me potrebbe essere però più plausibilmente il 2015. Il numero che indica la decade potrebbe essere stato omesso infatti, come avviene sulle Les Paul della serie Historic. Infatti se la chitarra l'hai presa nel 2021, mi pare improbabile che ne avessero una in magazzino nuova dal 2005 (mi pare di ricordare che l'avevi presa nuova). Se fosse del 2015 secondo me farebbe un pochino più senso.
Rispondi
di
Daffy Dark
[user #64186]
commento del
13/11/2023 ore 17:24:5
Certamente, comunque la chitarra l'ho presa esattamente un anno fa il 24 novembre 2022,
anche a me fa strano che sia uno strumento del 2005 rimasto invenduto da così tanto tempo.
Però quando mia moglie mi degnerà di un po' di tempo verificheremo sul libretto.
Rispondi
di
WATERLINE
[user #51250]
commento del
14/11/2023 ore 20:58:39
A questo punto sono molto curioso di sapere l'anno. La Gibson ha delle numerazioni atroci ed a vilte e' difficile venirne a capo
Rispondi
di
Daffy Dark
[user #64186]
commento del
14/11/2023 ore 21:27:59
Appena mia moglie avrà un po' di tempo da dedicarmi mi farò leggere il libretto, poi vi terrò aggiornati, sempre che riusciamo a capirci qualcosa, ma non potrebbe essere, la butto li a caso, che quella sigla si potrebbe interpretare come le prime 3 cifre il numero di esemplari prodotto, in questo caso 500, poi il 19 l'anno di produzione, e magari ci sta perché l'ho presa nuova di zecca nel 2022, e il 5 finale potrebbe essere il mese?
È solo una mia ipotetica decifrazione..
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
14/11/2023 ore 22:57:42
La tua interpretazione ha la sua logica, anche alla luce del fatto che la chitarra l'hai presa appunto nel 2022. Effettivamente, se da un lato il 2005 mi sembra proprio improbabile, il 2015 pure appare un po' troppo lontano rispetto alla data del tuo acquisto. Poi può essere tutto, anche perché sono strumenti che si collocano in una certa fascia di prezzo, per cui mi pare normale che -soprattutto in un mercato come quello italiano- impieghino un po' a essere venduti.
Rispondi
di
Daffy Dark
[user #64186]
commento del
15/11/2023 ore 07:31:51
Certo che se anche fosse solo del 2015, al prezzo a cui me l'hanno venduta,
ci hanno straguadagnato, visto che la pagai circa 4200€, non credo che un modello CS in quel periodo costasse così, non oso immaginare se fosse un esemplare del 2005 quanti soldi ci hanno rincarato e ricavato su questo strumento..
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
15/11/2023 ore 12:54:09
Si, più che altro in caso ti avrebbero dovuto dire, anche perché le specifiche cambiano negli anni, tipo il materiale della tastiera. Comunque va beh, magari poi scopriamo dal certificato che è stata fatta effettivamente più recentemente, non ti resta che controllare.
Rispondi
di
WATERLINE
[user #51250]
commento del
15/11/2023 ore 12:56:46
Sono andato a ricontrollare per sicurezza sul sito Gibson e l'esempio riportato e' CS10845 e la spiegazione e' 845emiso esemplare del 2001 perche' la prima cifra e' l'anno e le restanti 4 il progressivo della produzione. Quindi a rigor di logica dovrebbe essere 2005. Pero' in effetti e' troppo lontano per una chitarra nuova comprata nel 2022, ma anche fosse 2015 non puo' restare invenduta 7 anni, mi sembra strano. Potrebbe pero' trattarsi di un modello non di produzione regolare che in questo caso segue numerazioni diverse e quindi essere recente
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
15/11/2023 ore 13:04:42
Io avevo semplicemente speculato sul fatto che nelle Les Paul Historic omettono la decade e mi sono fatto il ragionamento che magari era anche il caso per le Custom. Era giusto un ragionamento per spiegare quel 5 come riferimento all'anno: il 2005 è impossibile per una chitarra nuova. Effettivamente credo anch'io che alla fine scopriremo che è una numerazione proprio diversa e la chitarra è recente.
Rispondi
di
Daffy Dark
[user #64186]
commento del
15/11/2023 ore 13:58:49
Trovato, ho appena tirato fuori il libretto e mia moglie ha trovato la data 21 maggio 2015, per cui è uno strumento di 8 anni fa rimasto invenduto per diversi anni, comunque nuovo di zecca e come avevate già visto le foto, bellissimo con il top fiammato e ben suonante oltre al fatto che è rifinito da Dio..
mia moglie si è preoccupata quando le ho detto guardami la data sul libretto, ahahah pensava la volessi vendere, è + attaccata di me alle mie chitarre, se le dico che ne voglio vendere una mi fa il broncio,
le ho detto che il problema non sussiste visto che le chitarre buone preferisco tenermele;)
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
15/11/2023 ore 14:24:20
Sei fortunato, per mia moglie le mie chitarre sono tutte uguali. Va beh... Comunque alla fine buono, ti sei tolto il dubbio. Comunque ricordo che era proprio un bello strumento e secondo me lo hai preso comunque a un buon prezzo.
Rispondi
di
Daffy Dark
[user #64186]
commento del
15/11/2023 ore 14:03:08
Trovata la data, sul libretto mia moglie ha trovato 21 maggio 2015, per cui è uno strumento di 8 anni fa, mi sono così tolto la curiosità giusto per saperlo, anche se io sono un tipo che perde più tempo a suonarle che non a ricercare i dettagli, in ogni caso grazie ancora per tutte le info;)
Rispondi
di
WATERLINE
[user #51250]
commento del
15/11/2023 ore 14:16:08
Ottimo!!!, grazie delle info e buone suonate
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964