Non è facile azzeccare il regalo giusto per un musicista, soprattutto quando è uno di quelli che sembra avere davvero tutto oppure, come spesso accade, non si conosce abbastanza del suo mondo. Esistono però alcune idee evergreen capaci di fare la felicità di qualsiasi chitarrista e bassista. Ecco cinque proposte (per lo più novità del 2023) che, senza svenarsi, tutti i musicisti sarebbero felici di trovare sotto l’albero.
Gli accordatori sono un accessorio indispensabile per qualsiasi musicista e quelli a clip sono un’opzione pratica e davvero accessibile. prende l’idea e la trasforma in un multi-tool che racchiude accordatore programmabile, metronomo, timer, cronometro e persino una piccola torcia. Un coltellino svizzero che sarà apprezzato da chitarristi, bassisti, suonatori di ukulele, banjo e da chiunque usi uno strumento a corda. Richiede un esborso superiore rispetto a un comune accordatore a clip, ma ha molti più assi nella manica e tutte le funzioni che offre ne fanno un prodotto unico nel suo genere: impossibile che ne abbia già uno simile.
Questa scatoletta nera è un’interfaccia per collegare la chitarra dritta in uno smartphone o in un computer: da qui, con una varietà di app dedicate, si può suonare come se si avessero a disposizione intere collezioni di effetti e amplificatori, a portata di cuffie.
Ideale per chi vuole esplorare gli orizzonti dell’home recording, è indicato anche per chi suona dal vivo in situazioni meno impegnative o in cui non è possibile avere con sé una strumentazione completa di effetti e amplificatori, collegandosi direttamente a un impianto audio o una cassa amplificata con un solo cavo, sia che si suoni in strada, a eventi privati o per diletto.
ha il plus di racchiudere una scheda audio a pieno titolo, per registrare le proprie esibizioni senza richiedere altro che, per l’appunto, un cavo USB.
O Mighty Plug 2 o Mighty Plug Pro, a seconda del budget: si collega dritto all’uscita della chitarra o del basso e ha al suo interno una serie di simulazioni per suonare in cuffia, su una cassa amplificata o per registrare sul computer via USB.
È un processore multieffetto in miniatura, accessibile e divertente sia da usare da solo sia da programmare via smartphone.
Nella stessa categoria una menzione d’onore va anche al , che dà la soddisfazione di portarsi a casa un gioiellino col marchio Fender sulla scocca, con suoni che hanno fatto la storia e una buona qualità costruttiva, e che non inseriamo in lista solo perché sfora il budget per una manciata di euro. Ma non è raro trovarlo in offerta, quindi dategli una chance.
Tracolla
Un classico senza tempo: donare una tracolla è come regalare una bella cintura. Comoda imbottita, elegante in cuoio o più estrosa peluche, persino con taschini porta-plettri, la tracolla è uno degli aspetti sui cui i musicisti - taccagni - spesso tendono a risparmiare e, proprio per questo, è facile veder comparire il sorriso sui loro volti quando si trovano davanti un modello di qualità.
, , o l’italiana , ogni marchio con il suo stile e i suoi punti di forza. Se non si vuole rischiare con caratteristiche particolari si può optare per quelle prodotte dai più famosi brand che fanno anche strumenti musicali: una volta individuato quella che porta il logo preferito del musicista, si andrà sul sicuro.
Qui può sembrare di andare sul tecnico, ma questi astucci per la manutenzione sono così completi che è impossibile sbagliare. Ne esistono molti in commercio e D’Addario, con la sua esperienza in fatto di corde e accessori, è una garanzia nel campo.
Il suo kit comprende prodotti come un lubrificante per le corde, olio per nutrire la tastiera, cera e spray per lucidare lo strumento, con tanto di supporto per sostenere il manico quando si stende lo strumento sul tavolo da lavoro.
Il bello è che, anche se il destinatario del regalo dovesse già avere qualcosa di simile, si tratta di prodotti consumabili che prima o poi gli verranno assai utili. È il kit bagnoschiuma del mondo della chitarra e del basso, e non si può sbagliare.
I musicisti sono degli eterni bambinoni e non è poi così difficile regalare loro qualche ora di divertimento con gli strumenti che amano.
Se suonate uno strumento e avete paura di ricevere l’ennesima sciarpa a Natale, condividete al volo questo articolo, magari dopo aver lasciato tra i commenti la vostra personale lista dei desideri. Chissà che i diretti interessati non ci diano un’occhiata. |