Le idee che seguono non sono novità di mercato, ma dei veri e propri evergreen che i musicisti conoscono bene. Pochi decidono di regalarseli perché, pensano, potrebbe avere più senso investire cifre simili in strumenti musicali e accessori realmente legati alla loro passione. Ma cos’è un regalo, in fondo, se non qualcosa di estremamente sfizioso che mai si penserebbe di acquistare per sé?
Qualunque sia il marchio di cui il musicista è fan, ficcare le chiavi in una mascherina Fender o Marshall è il miglior modo con cui un musicista può rientrare in casa.
Negozi specializzati ma anche i soliti store online vendono questi piccoli portachiavi da parete, degli svuota-tasche stilosi che imitano le fattezze di un amplificatore per chitarra in cui infilare i jack-portachiavi forniti a corredo.
Facile capire se il musicista ne ha già uno, perché ai suoi mazzi di chiavi ci sarà l’inconfondibile jack con cui appenderi all’ingresso. Se non lo adocchiate, andrete sul sicuro.
Saranno sciocchi, un po’ kitsch, ma è impossibile resistere.
Non un fermalibri a caso con una chitarra qualunque, ma una vera e propria Fender Stratocaster. Questo originale accessorio ha un fascino particolare perché è ricavato da una vera Strat, segata a metà e incollata su due blocchi di legno per tenere insieme la collezione di libri, di CD o di vinili di qualsiasi appassionato del genere.
Fermalibri a tema musicale non mancano in giro, ma “the real thing” è un’altra cosa.
Un pensierino adatto solo per i più grandicelli, inutile specificarlo, ma irresistibile se si è amanti del genere. Jack Daniel’s ha realizzato un’edizione speciale del suo bourbon racchiuso in una valigetta che imita le fattezze di una custodia rigida per chitarra. All’interno, oltre la bottiglia, un tappo a forma di paletta di chitarra.
In commercio esistono numerosi prodotti da bere legati a marchi e band, si pensi al whiskey Blackened dei Metallica maturato con le vibrazioni della loro musica, o alle innumerevoli birre prodotte da Iron Maiden, ACDC e Motorhead, ma qui siamo su un altro livello di “cool”.
Parlando di bevande, ecco un mini-frigo da studio con cui stupire gli ospiti, farsi invidiare dagli amici, rinfrescarsi con stile.
Crediateci o meno, questo aggeggio è il sogno segreto per qualsiasi musicista o tecnico del suono che stia allestendo uno studietto personale. Se il destinatario è un fanatico dell’home recording o semplicemente ha una stanza in casa dedicata alla propria passione - se il budget è sufficiente, visto che non è proprio per tutte le tasche - e si ha paura di non fare centro nel regalargli un nuovo set di microfoni o una scheda audio specifica, il complemento d’arredo griffato gli strapperà un sorrisone che non dimenticherete.
Non è un caso se il marchio britannico viene citato ancora: negli ultimi anni la direzione ha privilegiato l’aspetto lifestyle di casa con un catalogo fatto di cuffie, smartphone e anche altoparlanti hi-fi. Questi si ispirano all’estetica degli amplificatori che hanno fatto la storia del rock made in UK e incorporano tutte le caratteristiche che ci si aspetta in una cassa senza fili con cui regalarsi momenti di relax in casa o in giro.
Altoparlanti tascabili, da scrivania o grossi a sufficienza da fare la loro figura esposti in salotto, tutto sta al budget a disposizione e alle abitudini d’ascolto del diretto interessato. |