I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
di redazione [user #116] - pubblicato il 12 gennaio 2024 ore 17:55
Dal PAF all’humbucker hi-gain per antonomasia, passando per una revisione in chiave moderna del sound rockabilly più puro, DiMarzio punta al ricambi Filter’Tron per il 2024.
Il Filter’Tron continua a guadagnare terreno, nei moderni cataloghi dei marchi affermati e delle liuterie più eclettiche. Il formato messo a punto da Ray Butts negli anni ’50 e reso famoso da Chet Atkins e le sue Gretsch è oggi un oggetto del desiderio per chitarristi di ogni estrazione stilistica, dal rockabilly al rock moderno, passando per il punk fino a sorprendenti capatine nel metal. L’offerta DiMarzio non manca di versatilità e, per il 2024, i suoi modelli più celebri ricevono una controparte Filter’Tron per la sostituzione diretta, senza adattatori né modifiche agli strumenti.
Il New’Tron è il classico Filter’Tron in salsa DiMarzio, mentre il PAF’Tron riprende i toni humbucker disegnati da Gibson a fine anni ’50 e l’eclettico Super Distor’Tron permette di regalare alle chitarre più insospettabili l’aggressività del pickup ad alto output più celebre dell’ultimo mezzo secolo.
Tutti i modelli sono tutti a quattro conduttori per lo split e si basano su magneti Alnico V, eccetto il Super Distor’Tron che punta sulla spinta poderosa di un set di ceramici.
La reinterpretazione DiMarzio del classico Filter’Tron prende non a caso il nome di New’Tron. Più di una semplice reissue, il pickup è rivisto con una sensibilità moderna per una risposta dinamica eccellente e la giusta dose di twang, senza per questo risultare tagliente.
Aperto sugli acuti, è descritto come a metà strada tra una Telecaster e una ES-335. La resistenza in corrente continua misura 8,20K al ponte e 7,56K al manico, un’uscita spinta il giusto per muoversi sulla soglia del breakup tipico del rock classico e del rockabilly.
Il PAF’Tron ripercorre il classico sound PAF in cui DiMarzio ha dimostrato di sapersi muovere più che agevolmente, ora in formato Filter’Tron. Nasce per chi desidera maggior corpo senza rinunciare al dettaglio e alla definizione di una bobina non eccessivamente spinta, fedele ai toni che hanno definito il rock dalla fine degli anni ’50. Caldo, bilanciato e articolato sui medi, misura 9,13K al ponte e 8,03K per la versione da manico, ideale per puliti dolci e overdrive pieni da modellare con il tocco e coi potenziometri.
Il Super Distortion è un classico DiMarzio. È il pickup che negli anni ’70 ha introdotto il concetto di aftermarket nei trasduttori per chitarra elettrica e ha stabilito uno standard per gli humbucker ad alto output a venire. Con il Super Distor’Tron, ora sbarca nel terreno dei Filter’Tron con una resistenza di 14,62K che, insieme alla scelta di magneti ceramici, fornisce un’uscita elevata e una voce rotonda con cui spingersi in distorsioni estreme senza mai suonare zanzaroso.
Sul sito DiMarzio, l’intera collezione di pickup in stile Filter’Tron è a questo link. In Italia, tutti saranno disponibili con la distribuzione di Mogar Music.