VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
di [user #116] - pubblicato il

Dal PAF all’humbucker hi-gain per antonomasia, passando per una revisione in chiave moderna del sound rockabilly più puro, DiMarzio punta al ricambi Filter’Tron per il 2024.
Il Filter’Tron continua a guadagnare terreno, nei moderni cataloghi dei marchi affermati e delle liuterie più eclettiche. Il formato messo a punto da Ray Butts negli anni ’50 e reso famoso da Chet Atkins e le sue Gretsch è oggi un oggetto del desiderio per chitarristi di ogni estrazione stilistica, dal rockabilly al rock moderno, passando per il punk fino a sorprendenti capatine nel metal. L’offerta DiMarzio non manca di versatilità e, per il 2024, i suoi modelli più celebri ricevono una controparte Filter’Tron per la sostituzione diretta, senza adattatori né modifiche agli strumenti.

Il New’Tron è il classico Filter’Tron in salsa DiMarzio, mentre il PAF’Tron riprende i toni humbucker disegnati da Gibson a fine anni ’50 e l’eclettico Super Distor’Tron permette di regalare alle chitarre più insospettabili l’aggressività del pickup ad alto output più celebre dell’ultimo mezzo secolo.
Tutti i modelli sono tutti a quattro conduttori per lo split e si basano su magneti Alnico V, eccetto il Super Distor’Tron che punta sulla spinta poderosa di un set di ceramici.

I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron

La reinterpretazione DiMarzio del classico Filter’Tron prende non a caso il nome di New’Tron. Più di una semplice reissue, il pickup è rivisto con una sensibilità moderna per una risposta dinamica eccellente e la giusta dose di twang, senza per questo risultare tagliente.
Aperto sugli acuti, è descritto come a metà strada tra una Telecaster e una ES-335. La resistenza in corrente continua misura 8,20K al ponte e 7,56K al manico, un’uscita spinta il giusto per muoversi sulla soglia del breakup tipico del rock classico e del rockabilly.

I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron

Il PAF’Tron ripercorre il classico sound PAF in cui DiMarzio ha dimostrato di sapersi muovere più che agevolmente, ora in formato Filter’Tron. Nasce per chi desidera maggior corpo senza rinunciare al dettaglio e alla definizione di una bobina non eccessivamente spinta, fedele ai toni che hanno definito il rock dalla fine degli anni ’50. Caldo, bilanciato e articolato sui medi, misura 9,13K al ponte e 8,03K per la versione da manico, ideale per puliti dolci e overdrive pieni da modellare con il tocco e coi potenziometri.

I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron

Il Super Distortion è un classico DiMarzio. È il pickup che negli anni ’70 ha introdotto il concetto di aftermarket nei trasduttori per chitarra elettrica e ha stabilito uno standard per gli humbucker ad alto output a venire. Con il Super Distor’Tron, ora sbarca nel terreno dei Filter’Tron con una resistenza di 14,62K che, insieme alla scelta di magneti ceramici, fornisce un’uscita elevata e una voce rotonda con cui spingersi in distorsioni estreme senza mai suonare zanzaroso.

Sul sito DiMarzio, l’intera collezione di pickup in stile Filter’Tron è a questo link. In Italia, tutti saranno disponibili con la distribuzione di Mogar Music.
dimarzio namm show 2024 newtron paftron pickup super distortron ultime dal mercato
Link utili
I pickup stile Filter’Tron sul sito DiMarzio
Sito del distributore Mogar
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964