La Martin X Series regala il palissandro brasiliano all’entry level grazie all’HPL
di redazione [user #116] - pubblicato il 23 gennaio 2024 ore 08:00
Nuovi pattern per le casse e i top in HPL donano estetiche ricercate alle Martin X Series, ridisegnate per il 2024 con nuovi manici ed elettronica E-1.
Koa, palissandro brasiliano e ziricote sono legni di pregio, riservati a strumenti di altissimo livello o - in alcuni casi - quasi del tutto spariti dal mercato a causa di un uso selvaggio in tempi meno sensibili all’ambiente. È quasi incredibile pensare di poterne avere almeno l’estetica su una chitarra dal prezzo accessibile, alla portata anche di uno studente. È il progetto che Martin ha portato avanti con la serie X di chitarre elettro-acustiche prodotte artigianalmente in Messico e ora rinnovate con suonabilità più agevole, elettronica invisibile agli occhi e una serie di pattern estetici per le casse in laminato ad alta pressione ispirati ad alcuni dei legni più preziosi in circolazione.
L’operazione prende il nome di Martin Remastered X Series, è una delle novità in serbo per il NAMM Show 2024 e la liuteria di Nazareth la lascia sbirciare in un primo video ufficiale.
La gamma riprende gli shape storici delle Dreadnought di casa, delle 0, 00 e 000, accogliendo all’appello anche la GPC che è stata di recente protagonista di un intenso aggiornamento per le fasce più alte con l’innovativo bracing traforato della Inception Maple.
Caratteristiche comuni a tutti i modelli sono nuovi legni per manici, ponti e tastiere, insieme con misure riviste per risultare più confortevoli nelle sessioni impegnative.
I manici più sottili sono rifiniti con bordi smussati per una suonabilità agevolata, ed è rivisto anche lo spazio tra le corde.
I ponti in stile SC sfoggiano ora spigoli smussati e, a bordo, i modelli elettrificati montano il circuito Martin E-1 con controllo di volume, tono, switch per l’inversione di fase e accordatore integrato, tutto accessibile dall’interno della buca per preservare l’integrità strutturale della cassa conservando un look pulito.
Le rosette diventano più sottili, sobrie e pulite nel look, per spostare maggiormente l’attenzione verso i legni sottostanti. A seconda dei modelli, il top può essere in abete o in una varietà di tavole HPL con estetiche da koa, mogano e altre essenze dal sicuro impatto.
Per l’occasione sono stati aggiornati tutti i pattern che adornano le casse in HPL, il laminato ad alta pressione realizzato con un misto di carta e resina che viene poi impreziosito con le trame e i colori classici dei legni più amati nella liuteria acustica per una frazione del prezzo e per un sound che promette comunque di riflettere le principali caratteristiche dell’universo Martin, alla portata di chiunque.
Sul sito ufficiale, la Remastered X Series è a questo link, mentre in Italia sarà disponibile con la distribuzione di Algam Eko.