Ambienti e modulazioni per acustica ampliano la gamma Fishman AFX
di redazione [user #116] - pubblicato il 04 febbraio 2024 ore 14:30
Fishman espande l’offerta di effetti a pedale espressamente pensati per la chitarra acustica con AcoustiComp, EchoBack e BlueChorus: un compressore, un delay e un chorus, tutti in formato Mini.
La chitarra acustica ha abbracciato da tempo le tecnologie elettroniche e sempre più musicisti curano la catena del suono esattamente come farebbero con uno strumento elettrico. Il tone shaping acustico richiede però accorgimenti specifici e Fishman ci ha costruito intorno una collezione di pedali appositi. Tutti nati allo scopo di valorizzare il timbro acustico dello strumento senza coprirlo, gli stompbox della gamma AFX crescono nel 2024 con chorus, delay e compressore in formato compatto e dai pannelli minimali per strizzare l’occhio anche ai meno esperti.
AcoustiComp, EchoBack e BlueChorus sono pensati per confezionare suoni sempre utilizzabili senza snaturare il timbro della chitarra acustica, grazie al trattamento del segnale in parallelo rispetto al suono diretto e ad accorgimenti specifici sull’equalizzazione.
Provvisti di selettore per impostare tra le modalità true bypass o con buffer, possono essere collegati con cavi TRS per veicolare il segnale in uscita verso due catene separate, così da permettere routing avanzati e creativi.
L’AcoustiComp è basato sul compressore messo a punto da Fishman per i suoi preamplificatori, ridotto all’osso in un’interfaccia ottimizzata per gli strumenti acustici e facile da affrontare grazie a due soli controlli.
Level e Comp regolano rispettivamente volume e compressione, con un LED multi-colore che consente di tenere sotto controllo l’intervento dell’effetto.
Il BlueChorus cuce la caratteristica modulazione addosso al timbro acustico, con controlli di Depth e Rate mai estremi nell’escursione. Il tono agisce solo sulla parte di segnale modulato, in modo da lasciare sempre bene intelligibile il suono originale sullo sfondo. Per maggiore flessibilità, in cima, un selettore permette di declinare l’effetto nei tre sapori di chorus Analog, Vintage e Classic.
L’EchoBack è responsabile di ripetizioni morbide che fanno da supporto al segnale diretto senza confondersi con esso. Come il più classico dei delay, viene gestito da manopole di Level per il volume, Repeats per la quantità di code e Delay Time per la dilatazione delle ripetizioni. Uno switch aggiuntivo colora il tutto con le modalità Analog, Digital e Tape.
Sul sito Fishman, la collezione completa di effetti AFX è a questo link, mentre in Italia i pedali sono disponibili con la distribuzione di Algam Eko.