di redazione [user #116] - pubblicato il 10 febbraio 2024 ore 08:00
Distorsori, ambienti, modulazioni e loop station: un video ufficiale NUX guida alla scoperta dei cinque pedali della serie Core aggiornati alle serie Deluxe, MKII e Stereo.
Compatti, flessibili e ora re-ingegnerizzati per un utilizzo più pratico e panorami sonori ancora più ampi. Cinque stompbox arricchiscono la gamma Core di NUX per il 2024.
Annunciati sul finire del 2023 e illustrati su Accordo in questo articolo, sono ora disponibili e diventano protagonisti di un video ufficiale che ne illustra funzioni e suoni.
Oggetto dell’aggiornamento sono il distorsore Metal, il delay Time, la modulazione Mod, il riverbero Verb e il looper Loop.
Tutti sono revisionati nello chassis per ottimizzare gli ingombri in pedaliera e per evitare di calpestare inavvertitamente le manopole. Su tutti, le porte USB in cima diventano di tipo C. Di pari passo, i suoni sono rivisti e diversi accorgimenti sono applicati alle regolazioni e alle funzioni a disposizione.
Il Metal Core Deluxe MKII è l’unico con un solo ingresso e una sola uscita, da classico distorsore: tutti gli altri pedali nella collezione hanno due ingressi e due uscite per integrarsi in catene stereo. Il Metal Core, dalla sua, punta sulla flessibilità di un’equalizzazione a tre bande con selettore per le sonorità Duo Rect, Fireman e VH4.
Sul Time Core Deluxe MKII, il selettore rotativo mette a disposizione una varietà di delay, da arricchire con modulazioni e riverberi, e da controllare anche attraverso tap tempo e suddivisioni temporali.
Il Mod Core Deluxe MKII è una macchina per modulazioni, con otto effetti dai chorus agli uni vibe. I due jack aggiuntivi possono fungere da Send e Return per wiring creativi.
Il Verb Core Deluxe racchiude otto tipologie di riverbero, dalle classiche a quelle più creative con aggiunta di modulazioni nelle code e una funzione Freeze nascosta nel footswitch.
Un display grafico a colori più grande e rivisto nel layout troneggia in cima al Loop Core Stereo, che si arricchisce di un’uscita Cab Sim per entrare dritti in un’interfaccia audio o in un impianto.
Sul sito NUX, la serie Core al completo è a questo link, mentre in Italia è disponibile con la distribuzione di Frenexport.