di redazione [user #116] - pubblicato il 12 febbraio 2024 ore 11:00
Un clip approfondito sul canale Orange sviscera le sonorità della testata signature di Marcus King, con soli tre controlli e la prima a costruzione interamente americana.
Il primo amplificatore valvolare Made in USA a marchio Orange è un’edizione limitata: 150 esemplari sono il frutto della collaborazione col talento blues Marcus King sotto forma di una testata minimale, in controtendenza rispetto a un mercato che vede modelli sempre più elaborati e pensati per la flessibilità a tutti i costi.
L’MK Ultra punta invece alla semplicità e all’immediatezza d’uso, con lo scopo unico di regalare un tono consistente, corposo e reattivo al suonato, come ci si aspetta da un amplificatore da blues e rock nel senso più stretto.
La soluzione è una configurazione monocanale, con lo stretto necessario per un gran suono sul palco ma spogliata di ogni elemento extra. Così l’interfaccia conta su sole tre manopole, non compare un loop effetti né ci sono riverberi o accessori per la registrazione in diretta che sempre in maggior numero e varietà compaiono sulle testate che ammiccano all’home recording. Il retro è invece occupato da una serie completa di uscite per accomodare cabinet di ogni impedenza.
All’interno, due valvole 12AX7 scolpiscono un timbro vivace e reattivo e lo convogliano in una coppia di 6L6 per generare 30 watt di stampo americano, prone a una saturazione ruggente, brillante e profonda.
Sul canale YouTube Orange, un video ufficiale ora lo mostra all’opera e ne approfondisce sfumature, comandi e orizzonti sonori.
Al musicista, il controllo del suono è affidato con tre sole manopole: Volume, Deep per i bassi e Sing per gli acuti.
Volume è descritto come un comando capace di modificare la pasta sonora al pari di un controllo di equalizzazione. La saturazione che subentra quando si alza il livello apre il suono con armoniche superiori e una brillantezza graduale, reattiva per tutta l’escursione e che promette di accogliere con gran naturalezza effetti a pedale a monte.
Sing tiene a bada le frequenze più acute e aiuta a controbilanciare quelle prodotte dalla saturazione. Il consiglio è dosarlo in base alla chitarra usata, per donare la giusta intelligibilità agli humbucker ed evitare l’eccessiva vetrosità nei single coil.
Deep lavora sulle frequenze basse e Orange suggerisce di non considerarlo come una semplice gamma più grave in un equalizzatore a due bande, ma come un mezzo per recuperare corpo come ultima fase del tone shaping, dopo aver dosato il volume desiderato e trovata la giusta brillantezza generale.
Visibile sul sito ufficiale a questa pagina, l’MK Ultra è in Italia con la distribuzione di Adagio.