di redazione [user #116] - pubblicato il 14 febbraio 2024 ore 10:10
La SG riceve il trattamento Supreme per la collezione Modern, con top in acero di grado AAA, intarsi elaborati e un’opzione a tre pickup.
Il ritorno dell’edizione Supreme nel catalogo Gibson è stata la notizia che, sul finire del 2023, ha visto protagonista una delle Les Paul più ricercate di sempre. Il 2024 si apre con un aggiornamento sostanziale anche per la controparte a doppia spalla mancante e top piatto: la SG riceve un top altamente figurato, elettronica versatile e accorgimenti moderni per la suonabilità, e anche lei diventa Supreme.
Il design Supreme visto sulla Les Paul introdotta nell’autunno 2023 è declinato sulle linee della SG con una paletta a libro cinta da spessi binding e con al centro lo stesso intarsio applicato sulla controparte single-cut.
Il body in mogano della SG è sormontato da uno spesso top in acero figurato di grado AAA, sempre bene in vista nelle finiture Fireburst, Translucent Ebony Burst e Wine Red. Compare in catalogo anche una variante Ebony, l’unica colorazione coprente del gruppo che si differenzia anche per la presenza di tre pickup, ammiccando alla tradizione delle Custom.
Il manico in mogano conta sulla scorrevolezza di un profilo Slim Taper dalla sezione sottile, e la tastiera in ebano con raggio compound promette suonabilità moderna insieme con 24 fret medium jumbo per un range espressivo esteso. Tutto intorno, i binding bianchi evidenziano i grossi intarsi a blocco spezzati nel mezzo da linee diagonali che fanno da segnatasti.
In cima, meccaniche bloccanti Grover garantiscono tenuta d’accordatura insieme con il classico ponte Tune-o-matic e al relativo stoptail, qui in finitura dorata come tutto l’hardware presente a bordo.
Dorate sono anche le cover dei pickup, un humbucker Burstbucker Pro al manico e un Pro+ al ponte comandati da due toni e due volumi con push-pull per il coil tap, con cui accedere a sonorità più aperte e meno spinte, più vicine al ringhio del P90 che allo split da single coil puro.
Dal top, il jack d’uscita si sposta sul fianco per sottolineare l’esclusività del design e donare maggior luce al top, per una delle SG più ricche in catalogo.
Sul sito Gibson, la SG Supreme del 2024 è a questo link con altre foto e dettagli costruttivi.