Valvenergy: i pedali valvolari Vox crescono per il 2024
di redazione [user #116] - pubblicato il 25 febbraio 2024 ore 13:45
La valvola miniaturizzata di nuova generazione espande la gamma di effetti Vox con un compressore, booster, equalizzatore e overdrive.
Caratteristici con il loro piccolo display al centro dello chassis, a mostrare la forma d’onda generata da ogni effetto, e con al loro interno un componente annunciato come una piccola rivoluzione per l’audio analogico, i pedali Valvenergy sono stati introdotti per la prima volta nel 2020. Gli stompbox Vox ricevono un sostanzioso aggiornamento per il catalogo 2024, conservando il cuore valvolare che contraddistingue la gamma.
Power Burst Booster, Tone Sculptor EQ, Fuel Injector Overdrive e Smooth Impact Compressor sono tutti basati sulla tecnologia Korg NuTube, una valvola miniaturizzata che promette un comportamento del tutto simile a quello di una valvola tradizionale, ma in un ingombro estremamente ridotto e con una struttura più resistente rispetto al classico tubo sottovuoto, con in più la praticità di un’alimentazione standard da 9 volt con negativo centrale.
Il Power Burst è il booster del gruppo. Una sola manopola per il guadagno campeggia al centro dello chassis dorato e un selettore in cima consente di muoversi tra una risposta più trasparente, una più aperta sugli acuti e una caratterizzata da una spinta sui medi. Il carattere valvolare promette una compressione e una saturazione morbide, appena accennate ed estremamente musicali, ideali per spingere un amplificatore in distorsione quanto per ingrossare e vivacizzare un timbro pulito.
Il Fuel Injector è il pedale pensato per chi cerca un overdrive corposo, aggressivo e comunque dinamico. La distorsione generata è sensibile al tocco, morbida come ci si aspetta da una valvola spinta oltre la soglia e con una spiccata complessità armonica. L’interfaccia è quella di un distorsore tradizionale con controlli di Level per il volume, Drive per il gain e Tone per tenere a bada le frequenze più acute man mano che la saturazione genera armoniche superiori. In aggiunta, un selettore per le modalità Natural e Fat permette di commutare tra una voce più asciutta e a fuoco e una seconda più grossa sui medio-bassi, ottimale per inspessire la voce di un single coil di stampo vintage.
Lo Smooth Impact promette di portare ai piedi dei chitarristi tutto il carattere di un compressore valvolare da studio, con l’attacco rapido e il tempo di rilascio morbido della modalità vintage, una più sporca e satura in versione Sag e una più hi-fi nella posizione Nat del selettore in cima. Le impostazioni permettono di muoversi tra gli utilizzi più classici del compressore senza impazzire con controlli avanzati, lasciando all’utente il solo compito di dosare il livello d’uscita, la quantità di compressione e il guadagno della valvola con cui introdurre la giusta dose di armoniche e saturazione per impreziosire il mix finale.
Il Tone Sculptor nasce per lavorare di fino sulle frequenze connotanti della chitarra, cesellando il suono attraverso sei bande con cui donare corpo agli strumenti più sottili, lavorare sulla presenza e smussare quelli troppo spigolosi. Il compito di preamplificatore promette una risposta estremamente musicale grazie al valore aggiunto di una compressione e di una saturazione morbide, naturali e mai estreme, che puntano ad arricchire il segnale come il banco di un mixer d’annata.
I pedali sono tutti provvisti di buffer per preservare il segnale durante il bypass e, su tutti, la presa Link in cima consente di mettere in comunicazione più effetti Valvenergy tra loro per ottimizzarne la programmazione.
In Italia, Vox è disponibile con la distribuzione di Algam Eko.