di 9hours [user #43500] - pubblicato il 28 febbraio 2024 ore 14:20
Sapevate che esistono o, meglio, esistevano le chitarre DiMarzio? Beh, io no. O meglio, non lo sapevo prima di avere avuto per le mani questa chitarra.
E non sembrano neanche essere fatte male, almeno come base di partenza. Io l'ho portata a casa ma non l'ho neanche attaccata a un ampli per sentire come suonasse. Avrei dovuto almeno montarle le corde e non avevo nessuna intenzione di aprire un pacco nuovo per una chitarra che comunque avrei smontato e rielaborato.
Premetto che è diventato un mio vizio: rielaboro chitarre che non hanno un grande mercato ma che considero potenzialmente valide. Qui un esempio: https://www.accordo.it/article/viewPub/103938
Non è però questo il momento di scrivere su cosa voglio intervenire, anche perché in realtà non lo so con precisione. L'unica cosa certa è che modificherò l'attacco del manico che adesso è il più scomodo che mi sia capitato di trovare.
Vorrei invece coinvolgervi per fare un sondaggio.
Non volendo mettere un classico battipenna Stratocaster ho ipotizzato alcuni disegni, alcuni tendenti più al classico, altri decisamente meno. Considerate anche che il battipenna dovrà coprire gli attuali fori, posizionati diversamente rispetto a Fender, anche se poi potrò montare liberamente (ma sotto il battipenna) la nuova elettronica: 1 tono, 1 volume, 1 selettore.
Molto probabilmente realizzerò il battipenna in alluminio e il body verniciato opaco satinato.
Ho pensato anche a tingerlo lasciando in vista le venature, però non è proprio perfetto e non voglio fare una relic. Peccato perché è realizzato in un unico pezzo.
Avevo pensato anche di dare qualche spuntatina al body ma, alla fine, la Strato ha una forma talmente consolidata che qualsiasi variazione credo sia peggiorativa, almeno per quanto ho visto in giro.
Quindi, tornando al battipenna, se volete votare una preferenza mi date una mano a schiarirmi le idee. Potete anche dire che vi fanno c@@@re tutti, però fatelo con gentilezza :-D