Edge è l’acustica Soundsation con armrest ergonomico
di redazione [user #116] - pubblicato il 02 marzo 2024 ore 11:30
La cassa ergonomica a bordo smussato abbraccia le fasce di prezzo più accessibili con l’estetica ricercata di un binding e particolari in legno su finiture satinate a poro aperto.
Anche i progetti più classici di chitarra acustica possono nascere a nuova vita grazie a precisi accorgimenti rivolti al suono o alla suonabilità. Le moderne tecniche di lavorazione rendono possibile creare shape complessi per le tecnologie più tradizionali senza richiedere cifre esorbitanti e il concetto di flat-top ergonomica incontra i desideri dei chitarristi meno esperti e più giovani con le Soundsation Edge ST ed Edge Solid.
Edge, come “bordo”, indica lo smusso sulla cassa là dove poggia l’avambraccio destro del musicista. Il cosiddetto armrest promette maggior comfort, meno fatica per la spalla e una sensazione più naturale nell’abbracciare shape anche di dimensioni importanti come quelli d’ispirazione dreadnought.
Proprio a questo si rifanno i modelli ST e Solid, entrambi disponibili sia come chitarre puramente acustiche con cassa intera, sia con spalla mancante ed elettronica Fishman GT-1 con controlli sul bordo interno della buca.
A differenziarli, sono le scelte dei legni.
La Edge ST sfrutta una cassa in sapele con un top in abete laminato. Il manico in okume offre un profilo a C e larghezza al capotasto di 43mm.
Ponte e tastiera sono in noce, e i venti fret sono posati su 16 pollici per un diapason lungo 25,5 pollici.
Binding e armrest in mogano spiccano nel mix delineando un’estetica elegante, vistosa ma non sfarzosa.
La Edge Solid è la controparte con tavola armonica in abete massello. Cambia anche il materiale usato per tastiera, ponte, binding e armrest, che dalla noce diventa palissandro.
Le Edge sono presenti in Italia con la distribuzione di Frenexport e vengono offerte in una varietà di finiture tutte open pore satinate, dal natural al sunburst al nero coprente, sempre lasciando il legno della rosetta, del binding e dell’armrest bene in vista.