Tre pickup e spiccata versatilità per la Cort X700 Triality
di redazione [user #116] - pubblicato il 03 marzo 2024 ore 12:00
La super-Strat rivolta agli stili musicali più moderni riceve una configurazione HSS, nuove finiture e sonorità alternative per i pickup Fishman.
Dal rock al metal passando per la fusion, la Triality guarda alla modernità per stile, approccio, suonabilità e scelte estetiche.
Sulla scia della Duality introdotta nel 2019, la Cort penstata per il catalogo 2024 porta i pickup a tre con una configurazione HSS marchiata Fishman, doppio push-pull per tre voicing alternativi e revisioni all’hardware per un’affidabilità e una praticità nella manutenzione al passo coi tempi.
Il body in frassino lascia a vista e al tatto delle profonde venature e, sul retro, il manico è avvitato con quattro boccole sfalsate su un tacco profondamente smussato per agevolare l’accesso ai registri più acuti. Cinque parti alternate di acero trattato ad alte temperature e noce ne compongono la struttura a promettere stabilità e resistenza meccanica agli stress e agli sbalzi di temperatura.
Classica è la suonabilità di un diapason da 25,5 pollici per la tastiera in acero, su cui poggiano 24 fret in acciaio con un raggio da 15,75 pollici, segnati da dot neri e con Luminlay sul bordo superiore a guidare il musicista anche al buio.
All’insegna della modernità e dei più recenti trend legati al mondo super-Strat, la rinnovata X700 sposta la regolazione del trussrod dalla paletta alla base del manico.
In cima, meccaniche bloccanti a marchio Cort promettono stabilità d’accordatura e rapidità nel cambio corde, con alberelli ad altezza compensata per ottimizzare la pressione sul capotasto senza richiedere string-tree.
All’altro capo, un ponte mobile a due viti Cort CFA-III è incassato nel body e promette escursioni generose e morbide senza perdere colpi.
Oltre alla versione Black Burst nera a poro aperto, in catalogo spicca una finitura Vintage Burst dalle linee insolite. Ispirata a quanto già fatto sulla Duality, cambia nei dettagli e, anziché alternare le porzioni verniciate a quelle naturali descrivendo una sorta di cornice interna al body, opta per un layout più essenziale in cui la colorazione interessa solo la parte centrale del body e delle spalle mancanti, lasciando nudi i due fianchi.
L’elettronica è uno dei punti di forza per la X700 Triality, con la garanzia di un set di pickup Fishman Open Core nella tipica configurazione di humbucker al ponte e due single coil per centro e manico.
Ne gestiscono la voce un volume e un tono, il primo dotato di push-pull per lo split dell’humbucker e l’altro con un push-pull per alternare due sonorità sul pickup: una più spinta e moderna denominata Classic Hot-Rodded, l’altra più aperta nel suono e moderata nell’output chiamata Vintage PAF.
Si aggiunge al tutto un selettore a cinque posizioni che pone in “tap” la doppia bobina quando è miscelata col pickup centrale.
Sul sito Cort, la X700 Triality è illustrata a questo link con scheda tecnica e foto dettagliate. In Italia, è disponibile con la distribuzione di Backline.