VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
di [user #116] - pubblicato il

L’amplificatore programmabile BOSS entra in tasca, registra via USB, include un accordatore e offre la funzione Stage Feel per suonare in cuffia come se si avesse la band intorno a sé.
Le tecnologie digitali si miniaturizzano all’inverosimile regalando processori sempre più potenti e suoni verosimili in spazi estremamente ridotti. Così il mercato degli amplificatori da cuffia si dimostra particolarmente fiorente, e la proposta BOSS non si fa attendere.
Il suo Katana GO trasferisce l’esperienza maturata con gli amplificatori programmabili per chitarra e basso della serie Katana in un dispositivo da collegare dritto nel jack d’uscita dello strumento, per la pratica casalinga e per registrare il suono in diretta contando sulla flessibilità dei preset programmabili via app. Il tutto, con l’aggiunta di una promettente modalità Stage Feel che costruisce un ambiente virtuale intorno al musicista in cui suonare come se si avesse un vero amplificatore nella stanza.



Dentro il Katana GO, il musicista può contare su una selezione di dieci amplificatori e oltre sessanta effetti per chitarra, insieme con tre amplificatori e oltre sessanta effetti per basso.

Lo chassis compatto, con jack orientabile per adattarsi alle principali configurazioni di chitarra, sfoggia un’interfaccia essenziale ma completa, con display alfanumerico sul davanti e pulsanti tutto intorno.

Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS

La funzione Stage Feel è studiata per un’esperienza immersiva con le cuffie sfruttando la tecnologia spaziale BOSS derivata da quanto fatto con le cuffie Waza Air.
Il sistema ricostruisce virtualmente un ambiente intorno al musicista, permette di posizionare l’amplificatore dove si preferisce nella stanza e, se si suona su una base, anche il resto della band. L’ascolto va così a ricreare un effetto simile a quello che si proverebbe suonando dal vivo in sala, già sperimentato con le cuffie Waza Air. Il tutto arriva a una frazione del prezzo rinunciando però al giroscopio che, nelle Waza, permette al musicista di sentire le fonti sonore muoversi intorno in base alla posizione assunta.

Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS

Programmabile in ogni aspetto sonoro, il GO riserva trenta memorie per i preset e conta su un display OLED utile a gestire l’accordatore integrato e a visualizzare i nomi dei preset, che possono essere modellati senza fili via Bluetooth grazie alla compatibilità con la app BOSS Tone Studio su iOS e Android, per esercitarsi anche su basi prelevate da YouTube e per condividere preset su BOSS Tone Exchange.

Il GO permette inoltre di importare impostazioni dagli amplificatori Katana per chitarra e basso, per trasferire le proprie sonorità principali tra le macchine e, grazie alla porta USB-C, si trasforma in un’interfaccia audio per registrare in diretta su computer o dispositivi mobile.

Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS

Dispositivo portatile al massimo, incorpora una batteria ricaricabile con cinque ore di autonomia e promette ampie possibilità di controllo grazie alla compatibilità con il pedale d’espressione senza fili EV-1-WL o con il footswitch FS-1-WL.

Nel video ufficiale che segue, BOSS offre una panoramica dei suoni e delle funzioni incluse nel piccolo Katana GO.



I suoni rodati della collezione Katana, insieme con una serie di funzioni stimolanti per l’esperienza sonora e per l’esercizio, lasciano attendere un prodotto assai promettente, che punta a portare il concetto di amplificatori per cuffie su un nuovo livello. Sul sito BOSS, è possibile già vederlo nel dettaglio a questo link.
amplificatori per chitarra boss katana go ultime dal mercato
Link utili
Katana GO sul sito BOSS
Waza Air su Accordo
Mostra commenti     4
Altro da leggere
MXR plasma freeze multipli, dinamici e modulati con il Layers
Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour Duncan
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
Quando il suono è più bello… senza ampli!
La (preziosissima) Theodore di Leo Scala è una pagina inedita per la storia Gibson
Silos: tre epoche nel delay programmabile di Earthquaker
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964