di cinziorecoaro [user #3905] - pubblicato il 28 aprile 2024 ore 13:31
Salve a tutti,
chiedo consulenza a chi ha esperienza con i live unplugged. Ho sempre suonato con la chitarra elettrica, da poco suono anche in due formazioni composte entrambe da chitarre acustiche (una ovviamente suonata da me) ed una voce. Il genere è molto simile, rivisitazione pop rock in acustico e target sempre locali piccoli o medio-piccoli.
Utilizzo una Taylor Custom 414ce a volte direttamente collegata al mixer altre volte collegata ad una Fractal Audio Fm9 Turbo e poi da lì al mixer in stereo.
Ho trascorso ore in casa per provare i suoni ascoltandoli in cuffia od anche attraverso monitor come il RedSound MF10 o, da pc, attraverso un kit sub+casse Presonus Pro.
I suoni, registrati mi paiono molto buoni e convincenti. Il problema è che poi dal vivo cambiano drasticamente. Ho provato a connettermi direttamente ai mixer, cambiato eq sia sulla chitarra che sul mixer ma il suono risulta spesso troppo metallico-brillante e scavato sulle medio basse frequenze. Mi capita anche di suonare qualche solo o fraseggio solista e, se non con uno sbalzo esagerato di volume, non si riesce a percepire il suono perchè è tutt'altro che rotondo.
Gli altri chitarristi (di cui uno professionista) che suonano con me concordano e non capiscono il perchè.
Immagino che, oltre alle caratteristiche del locale, siano determinanti anche i componenti del PA ma ripeto che le altre chitarre non hanno questo problema.
Come se non bastasse non abbiamo quasi mai il tempo materiale di effettuare un soundcheck efficente...