Pickup curvi e senza viti: il brevetto DiMarzio con Billy Sheehan
di redazione [user #116] - pubblicato il 09 giugno 2024 ore 13:30
Superficie bombata e viti nascoste alla vista: DiMarzio reinventa i pickup per basso P e J in collaborazione con Billy Sheehan.
Innovare nel campo dei pickup, laddove la necessità di uno standard costruttivo è forte per consentire rimpiazzi e sostituzioni il meno traumatiche possibili, non è affatto facile. Per questo anche modifiche apparentemente minime possono meritare un focus speciale. È quello che è accaduto in casa DiMarzio, quando l’azienda ha annunciato di aver finalmente ottenuto il brevetto per lo shape di pickup per basso sviluppato a quattro mani con Billy Sheehan.
Perfettamente compatibili con gli scassi per i normali pickup, i modelli DiMarzio interessano le tipologie split coil in stile Precision e single coil da Jazz Bass.
A differenziarli dagli standard - che restano comunque in catalogo - è la superficie curva, per una forma bombata che segue il raggio delle corde e minimizza gli spigoli ai lati. L’idea è messa a punto insieme al celebre bassista per un pickup che non stia “di mezzo” mentre si suona.
Allo stesso modo, le viti per la regolazione dell’altezza sono incassate al di sotto del livello del top o del battipenna, per evitare il contatto inavvertito con le dita.
Il tutto accade nel 2024, anno che segna il 50esimo anniversario di un’azienda che si fregia del primato di aver introdotto il primo pickup aftermarket della storia - il Super Distortion - e ancora oggi, mezzo secolo più tardi, si dimostra proiettata all’innovazione.
DiMarzio riceve il brevetto dei nuovi shape per gli USA e lo celebra con scontistiche particolari sui modelli della gamma Relentless e Sixties.
In Italia, DiMarzio è un marchio distribuito da Mogar Music.