Da una parte un idolo del thrash metal, dall’altra un’icona del jazz e della musica soul in generale. Entrambi hanno fatto scuola, seppur lontani anni luce: immaginare Robert Trujillo dei Metallica e Marcus Miller sullo stesso palco o nello stesso studio può sembrare fantascienza, ma è quello che la loro collaborazione con Jim Dunlop ha reso possibile per finire in un gustoso video tra racconti e musica.
A prima vista, l’unico aspetto che i due musicisti sembrano avere in comune è che entrambi utilizzano corde Dunlop. Messi uno accanto all’altro nella chiacchierata a briglia sciolta proposta dal canale YouTube Jim Dunlop, si scopre che la storia è assai più complessa.
La visione è consigliata a bassisti, naturalmente, ma anche a tutto il resto della band, perché si entra in temi legati alla musica d’insieme, al ruolo dello strumento nel mix e nelle produzioni, fino a riflessioni sulla musica in senso più ampio come esperienza di vita.
Il tutto è condito da una gustosa jam tra i due, supportati alla batteria da Brad Wilk dei Rage Against The Machine.
Trujillo e Miller sono due giganti ne rispettivi ambiti, con percorsi estremamente diversi tra loro, ma con la stessa passione che si incontra e si incrocia in modi inaspettati.
Più di un’intervista, il video è una mezz’ora di qualità in compagnia di due artisti di altissimo livello, tra storie, esperienze e retroscena. |