VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MV-4P: suoniamo il basso Harley Benton che sbaraglia i Precision entry level
MV-4P: suoniamo il basso Harley Benton che sbaraglia i Precision entry level
di [user #49785] - pubblicato il

L'Harley Benton MV-4P Black è un Precision che combina un'estetica classica a prestazioni moderne, il tutto a un prezzo accessibile. Lo testiamo sul campo in video.
Finitura nera lucida con un bel battipenna tortoise e paletta matched, corpo in ontano, manico in acero roasted con binding chiaro e dot laterali luminescenti, tastiera in alloro segnatasti rettangolari in perloid.
Il manico di scala 34” è dotato di capotasto in grafite, la larghezza al capotasto è di 38mm e il profilo “Soft D” rende lo strumento maneggevole e comodo da suonare.
Il ponte Sung Il WB401CR è dotato di stellette in ottone, le meccaniche HB die-cast non brillano per precisione, ma mantengono comunque l’accordatura stabile.
Vengono montate di serie corde D’addario EXL165 (.045 - .135)

MV-4P: suoniamo il basso Harley Benton che sbaraglia i Precision entry level

L'Harley Benton MV-4P è equipaggiato con uno split coil HBZ-custom wound VPB Alnico 5. I controlli sono i classici Volume - Tono della tradizione Precision con un'elettronica passiva.
Il suono è convincente e riconoscibile ritagliandosi il suo posto nell’universo Precision. Un po’ più di personalità gli avrebbe dato un’ulteriore spinta, il che ci fa pensare che questo strumento potrebbe essere una buona base per sperimentare qualche upgrade a livello di pickup ed elettronica.

MV-4P: suoniamo il basso Harley Benton che sbaraglia i Precision entry level

L’hardware cromato regala un bel colpo d'occhio con le sellette in ottone e il manico roasted contribuisce a un bell'effetto scenico, garantendo al contempo un'ottima stabilità e rigidità.



I bassi elettrici in stile Precision sono sicuramente i più presenti nella fascia entry level, l’Harley Benton MV-4P si fa spazio aggiungendo qualche tocco PRO, ma mantenendo un prezzo molto accessibile. Ci troviamo quindi tra le mani uno strumento con un’ottima suonabilità, comodo e bilanciato e un'estetica decisamente accattivante, perfetto per il principiante e l’appassionato che si affacciano al mondo del live o un valido muletto da affiancare al proprio strumento principale.
bassi elettrici harley benton mv4p
Link utili
Lo MV-4P sul sito Harley Benton
Nascondi commenti     50
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 30/08/2024 ore 08:38:49
Il basso è bello, il suono che si ascolta non è per niente male (ma fanno poco testo le demo on-line).
Devo dire che HB ha "indovinato" una forma di paletta che non mi dispiace, meglio di tante altre.
La suonabilità e i dettagli si capiscono solo provandolo.
il prezzo ha quasi dell'incredibile.
Rispondi
di paoloprs [user #10705]
commento del 30/08/2024 ore 15:17:59
Perdonatemi ... ma non suonerei con una Harley Benton nemmeno se me la regalassero .
Vostro Paolo
Rispondi
di scrapgtr [user #12444]
commento del 30/08/2024 ore 16:23:04
Premetto che non sono un dipendente Thomann e che non ho nemmeno una H.B., la perentoria affermazione deriva da esperienza negativa diretta (e in tal caso potrebbe interessare ai lettori una motivazione esauriente) o puro snobismo?
Rispondi
di paoloprs [user #10705]
commento del 30/08/2024 ore 18:14:46
Chi ha suonato o suona tuttora in gruppo, ad un livello non proprio dilettantistico da principianti,
sa bene che le chitarre da due soldi, anche se sembrano belline da vedere, e che, amplificate in salotto col Berringer da 15 watt sembrano addirittura ... suonare, una volta inserite in un gruppo composto dai soliti basso, batteria, tastiere ... il loro suono sparisce, trasformandosi in una sorta di boato indistinto e fastidioso.... Una volta, serviva un secondo chitarrista e si è presentato uno con la HB ... ha tentato di suonare un paio di pezzi, poi lo abbiamo fatto spegnere : era inascoltabile .
Rispondi
di scrapgtr [user #12444]
commento del 30/08/2024 ore 20:15:32
Ho suonato o suono tuttora in gruppi, ad un livello "non proprio dilettantistico da principianti" (dal 1976),
ho avuto, ed ho provato, chitarre "da due soldi", chitarre "da molti soldi", chitarre vintage e chitarre nuovissime, a casa le amplifico con un Fender Princeton Reverb, fuori dipende dalla situazione, nessuna ha mai emesso "un boato indistinto", e ognuna ha un suo carattere. Da quando le chitarre, quelle "da due soldi" alle PRS, sono fatte con macchine cnc la differenza principale l
P
Rispondi
di scrapgtr [user #12444]
commento del 30/08/2024 ore 20:39:00
Ho suonato o suono tuttora in gruppi, ad un livello "non proprio dilettantistico da principianti" (dal 1976),
ho avuto, ed ho provato, chitarre "da due soldi", chitarre "da molti soldi", chitarre vintage e chitarre nuovissime, a casa le amplifico con un Fender Princeton Reverb, fuori dipende dalla situazione, nessuna ha mai emesso "un boato indistinto", e ognuna ha un suo carattere. Certo a livello di suonabilita gli strumenti "da due soldi" possono lasciare a desiderare (ma qualche ora di lavoro e la sostituzione di qualche pezzo di hardware essenziale fanno miracoli con poca spesa) e un pickup coreano non suona come un Lollar o un Duncan Antiquity, ma non ho mai sentito un chitarrista competente in difficoltà per colpa di uno strumento "da due soldi". Il tutto senza scomodare Ry Cooder, David Lindley, Dan Auermann, Jack White, JJ Cale e tutti gli altri chitarristi che hanno regolarmente suonato chitarre "da due soldi" a un livello non proprio dilettantistico.
Rispondi
di scrapgtr [user #12444]
commento del 31/08/2024 ore 01:29:17
Errata corrige: Auerbach. Chiedo scusa ma ho scritto dal telefono, mi sono partite le bozze e non riesco a eliminarle
Rispondi
di scrapgtr [user #12444]
commento del 30/08/2024 ore 20:39:02
Ho suonato o suono tuttora in gruppi, ad un livello "non proprio dilettantistico da principianti" (dal 1976),
ho avuto, ed ho provato, chitarre "da due soldi", chitarre "da molti soldi", chitarre vintage e chitarre nuovissime, a casa le amplifico con un Fender Princeton Reverb, fuori dipende dalla situazione, nessuna ha mai emesso "un boato indistinto", e ognuna ha un suo carattere. Certo a livello di suonabilita gli strumenti "da due soldi" possono lasciare a desiderare (ma qualche ora di lavoro e la sostituzione di qualche pezzo di hardware essenziale fanno miracoli con poca spesa) e un pickup coreano non suona come un Lollar o un Duncan Antiquity, ma non ho mai sentito un chitarrista competente in difficoltà per colpa di uno strumento "da due soldi". Il tutto senza scomodare Ry Cooder, David Lindley, Dan Auermann, Jack White, JJ Cale e tutti gli altri chitarristi che hanno regolarmente suonato chitarre "da due soldi" a un livello non proprio dilettantistico.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 30/08/2024 ore 21:44:41
Il suono sparisce, certo. Se non sai suonare.

Io col Behringer da 15 watt ci ho suonato a teatro, e non spariva affatto.
Rispondi
di scrapgtr [user #12444]
commento del 31/08/2024 ore 01:32:10
Sottoscrivo in pieno la tua considerazione, BEHRINGER o meno: se uno non sa suonare non c'è PRS e Two Rock che tenga
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 31/08/2024 ore 09:05:37
E io aggiungo che se sai suonare qualsiasi strumento da 99€ a 9.000€ suonerà bene, ma con le sue differenze. Vedi Jack Pearson che suona anche Squier da due lire su palchi molto importanti.
Rispondi
di acora [user #11956]
commento del 31/08/2024 ore 14:01:07
Difficilmente il problema è la chitarra in questi casi. Io ho varie chitarre tra cui un HB LP Junior e ti dirò che non ha problemi con la band, anzi...
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 31/08/2024 ore 17:08:56
Mmm.... Non ne capisco il concetto...
Vorresti dire che se ho una chitarra economica la suono male apposta mentre una costosa no?
Rispondi
di acora [user #11956]
commento del 31/08/2024 ore 19:02:59
No dico che se sai suonare, hai una buona mano e dei bei suoni anche con una chitarra economica non hai problemi
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 31/08/2024 ore 19:40:51
Verissimo.... Ma ci sono chitarre che dopo un certo limite il suono non esce..a parità di mano che suona...
Non fraintendere... Io sono grato che oggi ci siano economiche che fino 20 anni fa erano impossibili a quei prezzi.
E per chi inizia sono una manna... Anche perché se parti da zero, su qualcosa devi iniziare e magari cambi mille volte gusti prima di capire cosa vuoi...
Ma arrivano fino ad un certo limite, e questo è intellettualmente onesto dirlo...
Sulla mia Benton ho investito tempo ( molto) e ricambi che fortunatamente avevo già in casa per renderla dignitosa...mi diverte ed è ottima per studiare e fare pratica senza aver paura di sbatterla...
Ma dritta nell' ampli non arriva alla ricchezza e alla precisione sulle note della mia pacifica... E non ci arriverà mai...
È come imparare a studiare violino su uno strumento da 800 euro... Va bene all' inizio ma quando arrivi ad avere una tecnica migliore ci sono tutta una serie di vibrati e accenti che semplicemente lo strumento economico non riesce a restituire...
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 31/08/2024 ore 23:37:00
Posso sapere che intendi con "certo limite" e "precisione sulle note" ?

Una HB non è precisa sulla nota, quindi è calante? Spiega.
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 01/09/2024 ore 00:37:36
Si, hai ragione, scritto così è scritto male...
Non so se riesco ad esprimere il concetto...
La mia prima chitarra negli anni '90 era una entry level fascia media, costruzione buona ma pickup scadenti sostituiti un anno dopo ( quando ho capito che volevo proseguire a suonare questo strumento) con due Di marzio paf pro.
Quando ho avuto l' occasione di fare lo step con qualcosa di più professionale ho faticato un bel po' a riadattarmi, e non perché la nuova chitarra fosse più dura da suonare o mal settata, anzi il contrario.
Ho fatto fatica per la "precisione' con cui restituiva le note.
Certi dettagli con la vecchia che impastava e comprimeva un po' il tutto semplicemente non venivano fuori.
Con la nuova un dito appoggiato male e "sdang".. usciva ogni sorta di cacofonia inimmaginabile.
Ho dovuto imparare a diventare più preciso, all' inizio l'ho odiata.
Ci sono chitarre che restituiscono tutte queste sensazioni, altre meno.
Poi è vero che possono essere dettagli che non giustificano la differenza di prezzo, o che per alcune cose neanche servono...o ancora che il pubblico giù manco se ne accorge...
Ma io per lo meno lo sento...ogni mia chitarra ha una sua anima.
Poi ok... Se entro nel THR suonano quasi tutte uguali....
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 01/09/2024 ore 08:46:09
Questo mi sembra un buon punto su cui discutere, ma soprattutto sul fatto che spesso quando si parla di qualità delle chitarre si dimentica di menzionare a cosa le colleghiamo. L’ampli è elemento fondamentale del suono e se metto la mia custom shop dentro un transistor da 100€ il mio suono sarà ben diverso se entro in un Deluxe Reverb ben tirato.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 01/09/2024 ore 11:36:07
Va bene, ma tra le chitarre economiche degli anni 90 e quelle di ora c'è un abisso.

Considerato anche che io nel 1985 comprai una Squier (erano le prime, fatte in Giappone) che tutti consideravano economica, e che ora vendono al pari delle Made in USA perchè considerata ottima.

Tutto questo per dirti che anche una Harley Benton può fare il suo lavoro.
Rispondi
di onlyfender [user #5881]
commento del 01/09/2024 ore 12:54:03
Stavo proprio pensando allo stesso esempio. La mia prima chitarra è stata una Squier Japan di quegli anni (credo 87) che comprai in negozio. Non aveva tutto quello che le moderne economiche hanno da offrire (acero arrostito, autobloccanti, tasti in acciaio, dot fluorescenti, ecc). Ci sono affezionato, la suono ogni tanto e come ciocco di legno ha il suo perché… ma credo che una moderna HB in proporzione all’epoca costi molto meno e sia una spanna sopra.
Rispondi
di Mariano C [user #45976]
commento del 31/08/2024 ore 23:53:01
Questi sono discorsi assolutamente dilettanteschi invece. I professionisti usano la qualunque e non si fanno problemi. Sei tu a suonare, non lo strumento
Rispondi
di elguitarron [user #8109]
commento del 30/08/2024 ore 17:23:59
Io sì, nel caso qualcuno me lo volesse regalare...
Rispondi
di geoffmostoes [user #35723]
commento del 30/08/2024 ore 21:44:18
Hai mai suonato qualcosa di Harley Benton?
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 31/08/2024 ore 17:04:31
Condivido. Con una distinzione: oggi molti strumenti economici non sono davvero pessimi come sonorità, quindi ci si può avviare alla musica (specialmente in gruppo) con qualcuno di questi strumenti. Certo è che se poi si prova man mano qualcosa di superiore, beh la differenza per chi ha un paio di orecchie è netta. Ciò non significa che un pessimo musicista diventerà bravo grazie a un ottimo basso; significa "solo" che la qualità si paga.
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 31/08/2024 ore 21:36:05
vai al link

Per dire.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 31/08/2024 ore 23:07:05
Direi che questo articolo e video dovrebbero spegnere ogni dibattito sul valore del “chitarrista” piuttosto che la “chitarra”😃
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 31/08/2024 ore 23:45:33
Infatti.
Ma tanto non c'è verso, giureranno che le differenze sono enormi, manco si dovessero sentire in colpa perchè hanno speso 3000€ per una CS.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 01/09/2024 ore 22:55:52
Oggi temo molto di più di 3000 :-(
Rispondi
di fraz666 [user #43257]
commento del 03/09/2024 ore 10:20:46
e chi se ne frega. chi sa suonare suona tutto, gli altri sono forti a parole
Rispondi
Loggati per commentare

di ludusus [user #2549]
commento del 30/08/2024 ore 16:35:11
Cosa si intende con “un po’ più di personalità”?
Rispondi
di paoloprs [user #10705]
commento del 30/08/2024 ore 18:22:49
Un po' di personalità :-
Prendi un pezzo di legnaccio, ci pianti un chiodo qua ed un altro là, fra i chiodi ci tendi un fil di ferro, lo pizzichi e farà : "stong !" ... ecco, quello è il suono senza personalità.
Prendi una PRS, pizzichi una corda ed il suono sarà bellissimo, intonato, ricco di armoniche e di toni...
chi lo udrà, dirà, ma che bene che suona quella chitarra ... dipende dalla qualità di legni e di chi l'ha costruita ...
Dai un colpetto ad un pezzo di truciolare ed udrai "stock", prova a battere il legno di una marimba e sarà una melodia ...
Vostro Paolo
Rispondi
di docw [user #6023]
commento del 31/08/2024 ore 12:35:08
Ok, abbiamo capito.Sei un fan sfegatato per le PRS!😉
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 01/09/2024 ore 20:53:47
pensa un po', la PRS fra tutti gli strumenti di livello è l'unica che non suonerei neanche se me la regalassero perché oltre a non piacermi esteticamente trovo che abbia il suono più brutto che abbia mai sentito in uno strumento elettrico, totalmente anonimo.

e dire che quella che mi hanno fatto provare era uno strumento da più 2500€ una decina di anni fa.
Rispondi
di Daffy Dark [user #64186]
commento del 03/09/2024 ore 19:16:52
Mi hai tolto le parole di bocca..
Ho avuto le tue stesse sensazioni quando anche io ne provai una da oltre 2500€ 15 anni fa..
Rispondi
di onlyfender [user #5881]
commento del 01/09/2024 ore 09:27:46
“Harley Benton + sbaraglia” nel titolo del post… una combinazione letale ahahah.
Rispondi
di tau [user #971]
commento del 02/09/2024 ore 11:52:22
però alla fine non è così? ha dai 40 agli 80€ di differenza con il p bass base della Squier, cioè costa il 30/50% in meno. offre il 30/50% in meno rispetto allo squier?
io prenderei lo squier invece che HB solo se fossi sicuro che (aldilà del suono buono o cattivo) esca dalla scatola senza difetti e ben regolato, cosa che Harley Benton non sempre ha e che a parer mio non la fa essere un marchio sicuro per esordienti (cioè uno che vuole iniziare a suonare cosa ne sa del truss rod, delle sellette, dell'altezza corde, del limare i tasti, del cambiare capotasto? gli arriva una chitarra da sistemare e si deprime.)
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 02/09/2024 ore 13:01:05
Ti stimo!!!!
Rispondi
di onlyfender [user #5881]
commento del 02/09/2024 ore 15:19:00
Oddio non so, il mio commento era più per sottolineare che questi post generano dibattiti sempre accesi. Se leggi i commenti vedrai che alla fine non si parla quasi mai del basso in se delle sue caratteristiche sonore o di altro. Nessuno ha chiesto banalmente "quanto pesa?", "che scalatura ha di fabbrica?", "hai dato un'occhiata all'elettronica?" ma ci si è buttati a capofitto nella solita diatriba HB vs altri brand più fighi. Io sono della scuola: "Ti piace esteticamente? E' uno strumento comodo? Le tue orecchie (non quelle degli altri) dicono che suona bene?" se tutte le risposte sono affermative e il budget lo permette allora buona musica. Sul discorso setup invece si apre un altro mondo. Personalmente credo che se sei alle prime armi, compri on-line e non hai un insegnante.. qualsiasi strumento tu abbia tra le mani (nuovo o usato) un salto dal liutaio lo devi fare. Un setup fatto da chi lo sa fare è l'ago della bilancia tra una chitarra che suona e una che fa pena (indipendentemente dal brand).
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 01/09/2024 ore 12:37:17
Ma assolutamente si!!!
Ricordo delle Maison anni'90 veramente pessime, Vester e Squier primo prezzo con i corpi in multistrato...
Altre marche non avevano nemmeno i truss rod regolabili nel manico..
Rispetto a quelle tanta grazia oggi...
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 01/09/2024 ore 20:58:34
le Maison sono molto altalenanti.
ne ho due, una è inutilizzabile ma è passata per almeno una decina di mani che l'hanno utilizzata per esperimenti prima di finire in quelle di mia moglie e quindi nelle mie, l'altra è in multistrato ma davvero bellina da vedere, ho dovuto cambiare manico perché la gatta di mio padre l'a tirata giù da un mobile alto 2 metri e la paletta si frantumò: qualche anno fa l'ho "ricostruita" con i pezzi che ero riuscito a recuperare ma il manico non l'ho ancora rimesso su uno strumento.

ma negli anni 90un mio amico aveva una copia Les Paul fatta davvero bene e che suonava da dio.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 01/09/2024 ore 23:02:0
Io ne ho comprato uno un paio di anni fa, giusto per giocare e per mettere qualche linea di basso praticamente "a gratis" nelle cose che faccio. Mi è costato 89 euro, quando mi è arrivato mi ha veramente stupito, è suonabile e il suono mi sembrava buono, ma non essendo un bassista non mi ci sono fissato.

Però è capitato che durante la registrazione di un disco eravamo in studio e il bassista non aveva il suo Fender (un Marcus Miller) appresso, ci è venuto in mente di cambiare un po' la linea del basso e ha usato quello mio che era lì con un filo di sdegno. Il fonico gli ha detto "suona meglio del tuo". Sipario.
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 02/09/2024 ore 11:23:31
Ahahahah
Rispondi
di paoloprs [user #10705]
commento del 19/09/2024 ore 06:46:11
Forse il fonico aveva appena terminato di sniffare ?
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 02/09/2024 ore 11:26:4
Quando leggo certi commenti mi viene in mente questo video in cui Danilo Vicari fa suonare a Luca Milieri una serie di chitarre, bendato
vai al link
Buon divertimento
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 02/09/2024 ore 13:03:07
Divertentissimo.
E in qualche modo conferma anche quello che ho sempre pensato: costruire una "stratoide" che suona bene è molto più facile che produrre una valida LesPaul.
Rispondi
di 9hours [user #43500]
commento del 03/09/2024 ore 14:36:22
Ma certo che ci sono differenze tra uno strumento economico e uno costoso, non può essere solo il valore del brand (che in certi casi paghi, eccome). Parlando degli economici, è ovvio che una grande componente del prezzo la fa l'acquisto della componentistica, se compri a centinaia di migliaia di pezzi alla volta è diverso da prenderne qualche centinaio. Mi è giunta voce dei pezzi che vende ogni mese "T. il tedesco" ed è un numero che fa paura (non ricordo la cifra esatta quindi evito di scrivere castronerie). Chiunque sia andato in un negozio e abbia provato più di uno strumento si sarà reso conto che le differenze ci sono, e sono qualitative. Quando siamo "a casa" non apprezziamo queste qualità perché il nostro orecchio si abitua. Cambia anche la qualità dei componenti, anche se ininfluente sul suono. Ma non crediamo di essere al sicuro quando acquistiamo un marchio blasonato. Sulla mia Fender stratocaster EOB ho il ponticello del cantino che "cade", probabilmente a causa delle vibrazioni del sustainer. Basta cambiare i grani o la selletta e il problema si risolve, però per me non è accettabile su uno strumento di questo tipo. Ma si possono trovare strumenti economici fatti bene: ho appena preso un fretless Cort Artisan, semiacustico, 1 p.u. Bartolini e ponte piezo Fishman, meccaniche Hipshot a 770 euro e, a mio avviso, per la componentistica che ha e come è realizzato, è un basso economico
Rispondi
di 9hours [user #43500]
commento del 03/09/2024 ore 14:37:40
Questo per dire che possono essere validissimi alcuni strumenti economici e altri, della stessa categoria, posso valere poco o nulla. Vanno comparati
Rispondi
di VOX [user #57615]
commento del 07/09/2024 ore 12:27:11
Ciao, sono un possessore di una HB strat da 450 euro. Pickup Tesla, ponte Babiz, body in mogano, frets in acciaio e manico in acero tostato, rifiniture ottime. Ho appena acquistato una Stratocaster Messicana. Rifiniture pessime, il collante dei tasti sporgeva di un quarto di millimetro dai bordi, rifinito quello ho dovuto arrotondare i tasti perché taglienti lungo i bordi. Il capotasto era spigolso e pieno di sbavature di colla che ho tolto con le unghie. I pickup li ho sostituiti perché i Player fanno pena. Conclusione, l'ho sistemato, modificata e adesso è ottima, ma la HB che costa la metà non ha nulla da invidiare, il fatto è che quando suoni in giro trovi sempre chi legge il marchio e giudica a prescindere e quindi, nei live uso la Fender. È vero comunque che le HB di qualche anno fa non erano un gran che ma adesso sono veramente belle. Poi i gusti sono gusti.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 07/09/2024 ore 18:27:37
Sono certo che la tua HB sia un’ottima chitarra.
Però non so che messicana ti abbia acquistato, ma io ho appena comprato una Fender Player ed una chitarra perfetta sotto tutti i punti di vista.
Non ha nulla di quello che hai descritto.
Rispondi
di paoloprs [user #10705]
commento del 18/09/2024 ore 11:07:18
HB ??? ... tanto vale buttar via quattro soldi per una ..."Bontempi" di plastica per giocare con la Barbie e Ken .....
Rispondi
Altro da leggere
Harley Benton MV-5PJ: cinque corde prêt-à-porter
Battuto per 60mila euro il Precision made in Italy di Sting
L’Epiphone hollow body di Jack Casady diventa fretless
Harley Benton DC Custom II: Il sogno rock a sei e dodici corde diventa accessibile
SC-Custom III è la single-cut versatile di Harley Benton
Il basso che suona Sting è mio!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964