di lomba [user #3864] - pubblicato il 10 ottobre 2024 ore 15:57
questo post vuole essere un'integrazione all'articolo pubblicato qui .
Breve riassunto, i miei amici mi hanno regalato un kit telecaster per il mio compleanno. Corpo pawlonia con impiallacciatura manico acero e tastiera di un legno scuro... boh.
Il progetto è trasformarla in una tele nashville con qualche personalizzazione.
Ho deciso di lasciare il top com'è.La parte posteriore del body però non è proprio carina quandi l'ho colorata noce. scuro, è venuta una cagata e non avrei dovuto farlo e non so se rimediare in qualche modo o sbattermene, il legno poi è tenerissimo e si è riempito di graffi che non ho proprio voglia di carteggiare. Mai più Pawlonia. Ovviamente ho applicato numerosi e abbondanti mani di turapori alla nitro con conseguenti carteggiate.
Il Superswitch a 5 posizioni è fuori misura ed ho dovuto scavare la cavità dei controlli per farcelo stare agevolmente perchè la placca che ho cannibalizzato dalla tele 1 corde ha l'asola inclinata. Non sopporto il classico scomodo tele style.
I PICKUP. Ho acquistato un kit Nashville '60 direttamente da Tonerider, da qui, l'esigenza di praticare uno scasso nel body emodificare il pickguard con un foro per il pu centrale, oltre che per dargli la forma che preferisco.
il battipenna MOT black,.check, double check,taglio, approvazione delle sorellone.
Tastiera rettificata, era terribile. Ho smussato i bordi dei tasti e pure quelli della tastiera per renderli cofortevoli e più piacevoli al tocco, ricordo che questo dettaglio mi colpì molto quando lo notai sulla mia Strato American Series del 2003 e l'ho replicato su tutti gli strumenti.
Ho tagliato e sagomato la paletta, procederò alla sgrossatura e rifinitura del bordo.
la "vela" ottenuta dalla della paletta strato SRV e tele 62 (?) verrà riempita con un ritaglio del battipenna madreperla nero, il resto verniciato di nero col mio logo tamarro in crema o grigio.