Harley Benton rilancia: stile Modern ancora più concorrenziale
di redazione [user #116] - pubblicato il 10 ottobre 2024 ore 13:00
Finiture, materiali e lavorazioni da Strat-style moderna incontrano fasce di prezzo ancora più accessibili con la ST-Modern, versione “semplificata” della Plus.
Nell’immaginario collettivo, Harley Benton è sinonimo di strumenti entry level o comunque dal prezzo estremamente abbordabile a fronte di schede tecniche di tutto rispetto. In tempi recenti, l’azienda ha sfidato se stessa portando il medesimo rapporto qualità/prezzo in fasce più elevate, sempre restando nella produzione orientale più aggressiva, e si appresta ora a colmare anche il gap che c’è di mezzo con la ST-Modern HSS.
Novità per l’autunno 2024, riprende le idee sperimentate con la recente ST-Modern Plus HSS e le declina in una veste appena più spartana, per incontrare le esigenze di chi ne ama lo stile ma non richiede necessariamente accorgimenti “speciali” sul piano costruttivo.
Così la ST-Modern HSS sceglie un body in pioppo contro l’ontano americano della Plus ma non accantona le finiture sgargianti, con tanto di opzioni dal sottile top fiammato in vista sotto gli intensi burst.
Avviato su un tacco smussato con piastra sagomata, il manico è in acero canadese trattato ad alte temperature, con tastiera nello stesso legno o in alloro, a seconda della finitura abbinata. In questo la ricetta resta immutata, così come la suonabilità promessa è del tutto simile alla Modern Plus, con un profilo a D e 22 tasti con bordi smussati di dimensioni medium jumbo. Restano anche la scala lunga da 25,5 pollici e il raggio compound da 12 a 16 pollici. La differenza qui è nel materiale dei fret, che dall’accaio diventano silver nickel.
Variazioni anche sul piano dell’hardware, dove il marchio Sung-II prende il posto del ponte Babicz, con un BS-213 a due viti e sellette chiuse a blocco abbinato a un set di meccaniche bloccanti modello ML-55. Nel mezzo, un capotasto in grafite continua ad assicurare una tenuta d’accordatura degna di nota.
I pickup, da Tesla, diventano tre HBZ, un humbucker VTH Alnico 5 al ponte e due single coil Custom Wound al centro e al manico, con l’immancabile selettore a cinque posizioni e push-pull per lo split sotto il potenziometro dei toni.
Prevista per destrorsi e per mancini, in una varietà di finiture coprenti, dal pastello al metallizzato, o burst, la ST-Modern HSS è visibile sul sito Harley Benton a questo link.