VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Muore Quincy Jones, il gigante che ha prodotto i big dal jazz al pop
Muore Quincy Jones, il gigante che ha prodotto i big dal jazz al pop
di [user #116] - pubblicato il

Ci si stupirebbe nel leggere quante produzioni vedono la firma di Quincy Jones, tra i dischi più venduti di sempre e le colonne sonore divenute miti senza tempo. Il musicista muore nella notte del 3 novembre 2024 all’età di 91 anni.
Direttore d’orchestra, arrangiatore, artista capace di vantare un sound altamente distintivo eppure versatile, che nei decenni è riuscito a farsi amare in ogni contesto, dal jazz fino al pop.
Quincy Jones è uno di quei nomi che, nell’ambiente, incutono quasi un timore reverenziale per quanto sono significativi, al di là delle epoche e dei generi musicali.
La sua è una lunga carriera nata con la tromba tra le mani nelle orchestre jazz di metà ‘900, da Count Basie a Lionel Hampton, poi esplosa con il talento per la direzione e l’arrangiamento. In particolare la sua sensibilità nei lavori in studio gli è valsa collaborazioni con artisti di livello assoluto, da Frank Sinatra a Ella Fitzgerald. Poi ancora Ray Charles, Barbra Streisand, Tony Bennett, ma anche - e soprattutto - escursioni memorabili nei generi pop. È suo il sound di Michael Jackson in Thriller, e senza di lui il singolo “We Are The World” non sarebbe stato lo stesso.



Dalla sua, Jones ha 26 Grammy Award, 76 nomination, è vincitore Oscar, nominato ai Tony Award e gli è stato insignito un Grammy Legend Award nel 1991. L’interesse trasversale per tutte le forme d’arte lo ha portato fino in TV, dove è stato tra i produttori esecutivi della serie “Willy il principe di Bel Air”. Ma l’uomo va oltre il valore artistico, e Quincy Jones sarà ricordato anche per il suo grande impegno nei diritti civili degli afroamericani.



Jones è morto nella notte presso la sua casa di Bel Air, circondato dall’affetto della sua famiglia.
A comunicarlo è il suo agente: “Stasera, con il cuore pieno ma spezzato, dobbiamo condividere la notizia della scomparsa di nostro padre e fratello Quincy Jones. E sebbene questa sia una perdita incredibile per la nostra famiglia, celebriamo la grande vita che ha vissuto e sappiamo che non ci sarà mai un altro come lui”.
La sua è stata una vita lunga e piena, che lo consegnerà senza dubbio alcuno all’eternità.
quincy jones
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di TriAxisLover [user #39110]
commento del 04/11/2024 ore 14:27:54
Quincy Jones sempre stato "dentro" la musica, produttore nel senso più pieno e completo del termine, ma mai dittatore, sapeva davvero tirar fuori il meglio dagli artisti con cui interagiva.
We miss you, but we didn't lost you!
Rispondi
di rabbitjoke [user #49842]
commento del 06/11/2024 ore 20:03:58
Immenso !!
Rispondi
di templare57 [user #4200]
commento del 08/11/2024 ore 14:28:53
Grandissimi musicista. R.I.P
Rispondi
Altro da leggere
Quincy Jones arriva su Netflix
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964