ok, ci siamo, il solito dilemma...
coem alimentare tutti i pedalini contenuti nella valigetta.
Dunque...ho utilizzato una valigetta warvick con coperchio estraibile e chiusure a farfalla. Molto solida e maneggevole. La base é ricoperta in velcro in modo da poterci attaccare i pedali. Ho peró optato per un´altra soluzione: ho appoggiato una tavola di compensato sulla vase in velcro, ed ho attaccato i pedali alla tavola mediante fascette. Poi ho semplicemente appoggiato quest´ultima sulla base della valigetta, senza fissarla. Quando la valigetta é chiusa, nulla si muove, poiché della gommapiuma posta sul coperchio, tiene tutto fermo.
Il probema é ora come alimentare il tutto!
la pedaliera é composta da:
Wah Jim Dunlop (TB) - UFO H.B.E. (TB) - Accordatore a pedale Korg (il cui output funge da buffer, evitando perdite di suono lungoil resto della catena... ho provato con e senza korg, e l´effetto positivo lo si sente!) - Loop1 (con T-rex mudhoney) - loop2 (con TS9 o simile) - E.Harmonix Wiggler - Loop3 (con Boss DD6) - Loop4 (con Boss CE3) - ampli!
Dunque, i vari loop1,2,3,4 non sono altro che Looper per escludere il pedale dalla catena. Tra i vari cavetti di collegamento ecc... anche se la pedaliera era interamente TB- notavo perdite di segnale. Quindi, inserendo il Korg (che ha un buon buffer), il suono ne guadagna in brillantezza. Ho messo il Korg non ad inizio catena, poiché l ´UFO non vuole vedere buffer in entrata credo...
Alla fine il suono che ottengo é molto buono e riesco a passare da suoni blues caldi (col T-Rex), boostandoli con l´altro OD, oppure utilizzando quest´ultimo da solo per ingrossare un po´ il suono. Poi lo Wiggler EH mi da la possibilitá di aggiungere una sorta di effetto leslie, o a piacimento, un tremolo o vibrato molto psichedelico. Essendo valvolare, da la possibilitá di sfruttare ulteriormente il suo effetto Vintage-boost! Poi il segnale va nell´ultima sezione (modulazione) con delay DD6 e Chorus CE3
Ora... problema alimentazione!
i seguenti effetti funzionano con i classici 9V:
UFO, TUNER, vari LOOPER, T-rex, TS9, DD6, Wah (anche se in questo caso devo fare un cavetto per invertire polaritá, essendo il + il polo centrale)
Il CE3 funziona invece a 12V, mentre l´EH ha il proprio alimentatore AC.
L´idea era quella di portare i vari alimentatori il piú lontano possibile dai pedali, in modo da evitare ronzii.
In tutto uso 3 alimentatori:
1) 9V stabil. 1A da usare per tutti i pedali a 9V
2) alimentatore EH
3) alim 12V stabil. per Boss CE3
Vorrei costruire una scatoletta in modo da distribuire i vari cavetti, ma la pedaliera é stracolma e non ´c é spazio in nessun punto!
Quindi mi costruisco una prolunga per l´alimentatore 3)
Mentre l ´alimentatore 2) lo lascio cosí com´é
Per l´aliment. 1) mi costuirsco un cavetto di quelli Daisy-Chain, in modo da distibuire la corrente.Alla fine quindi, tutti e 3 gli alimentatori verranno posizionati per terra, esternamente alla pedaliere, senza ronzii vari.
Ultima cosa: come costruire il mio cavetto daisy chain?!
Passando entrambi i cavetti (+ e -) il (-) verrá trasportato 2 volte: dai cavetti e dalla messa a terra dei pedali e tra i vari jack. Quindi é possibile che si crei un loop di massa generando un HUM fastidioso. Quindi molto probabilmente opto per quest´ultima soluzione: porto il (+) eil (-) ad uno dei pedali alimentati a 9V. Al resto dei pedali (sempre da 9V) porto solo il +, lasciando alle carcasse e i jack l´onere del trasporto del (-)!!!!
Appena finito il tutto sperimento la resa finale!!!!