Inauguro questo mio diario accordiano!
Questa sera ho le prove con uno dei miei due gruppi, i Rock di Origine Controllata. Sarà l'occasione per provare la mia "nuova" testata Bassman blackface! Ce l'ho da appena 4 giorni, spero non mi faccia deludere: l'ho cercata parecchio!
Per le prove con la soul band The Cow (ovvero il progetto che mi sta più a cuore), devo invece aspettare una settimana... abbiamo due nuovi fiati da testare, e se son rose fioriranno. Speriamo.
La mia strato con gli EMG s'è messa a "ronzare", e la cosa mi lascia perplesso. Toccando il jack, sparisce il ronzìo. Ma com'è possibile?, sono EMG! Sta a vedere che "mi tocca" collegare il filo di massa... snort...
Ieri ho anche sistemato la mia "seconda ammiraglia", cioè la Tele assemblata con manico Warmoth, body in ash colore natural, e pick-up Texas Special. Presa insieme alla testata, 4 giorni fa! Cambio corde, pulizia, set-up di rito... è bellissima e suona benone, ma il pick-up al ponte tende a fischiare in distorsione. Sarà veramente un Texas Special? :-)
Sabato scorso sono stato (come tutti gli anni) al Porretta Soul Festival.
Puntualmente mi interrogo sulla schiacciante superiorità musicale degli afroamericani, quando si tratta del "loro" R&B. Non ce n'è per nessuno! Coi Booker T & MGs (grandissimo Cropper però...) suonava Steve Potts, che picchiava come un fabbro e mi ha davvero impressionato!
Certo, il Rufus Thomas Park è piccolino ed ho visto gente arrampicata sugli alberi: mi sembra francamente sottodimensionato... almeno quando ci sono artisti di richiamo, ed è il caso della Blues Brothers Band. Bravissimi anche loro, con quella sezione vagamente sbilanciata (tromba, sax alto, trombone) ma davvero potente... i grandi classici, che hanno entusiasmato il pubblico... eppoi il mitico "Blue Lou" Marini al sax! Insomma: ne vale la pena.