Vi è mai capitato che durante una serata di prove in saletta,
in cui il tastierista è a casa con le stampelle, ed il bassista a casa distrutto da turni lavorativi da denuncia al sindacato, e voi avete comunque talmente tanta volgia di suonare, che dovete assolutamente inventare qualcosa per cercare di raddrizzare la cattiva sorte e mantenere alto il morale e il livello della serata?
Beh, io e i miei compagni, la scorsa sera, ci siamo riusciti!
Cosa c'è di meglio per dare bollicine alla mezza naturale calda che il destino ci aveva offerto se non prendere le canzoni del repertorio, quelle che avete suonato talmente tante volte da risultare "quasi nauseanti" e stravolgerle completamente.
Prendere "Cocaine" e renderla quasi irriconoscibile...saltellante e felpata come la canzone della pantera rosa. Oppure prendere Long train running dei Dobbie Brothers e proporla in versione cool jazz..oppure ridurre America di Gianna Nannini ad una smielata ballad da ....così come viene, improvvisando al momento, col primo del gruppo che parte, e il resto che va dietro in perfetta sintonia.....nel sorridere di come a volte il risultato sia addirittura ascoltabile e di come altre volte invece sia talmente ridicolo da aver paura di ricevere la denuncia formale dell'autore del brano!!
Beh noi ci siamo divertiti un mondo; in una serata di quelle che dovrebbe lasciarti col morale a terra, e le pile scariche, ci siamo invece ritrovati con il pieno di benzina, sorrdenti e forti di un'armonia di gruppo eccezzionale.
Vi consiglio di provare l'esperimento...magari attenzione ad eseguire Respect in versione SKA...noi siamo sopravvissuti per poco!!!
Giulio