Venerdì scorso mi è capitato di suonare in un localino della mia città, durante l'aperitivo (dalle 19:30 alle 22:30). Non avendo tanto spazio a disposizione e visto il repertorio abbastanza tradizionale da eseguire (sixties) ma soprattutto (diciamoci la verità) non avendo la minima intenzione di portarmi dietro il solito setup che utilizzo (2x12+laney L20H+Gmajor+pedalboard) che per questo contesto è fin troppo ricco, mi sono fatto prestare dal mio amico PierLT il suo piccolo Laney VC15 al quale ho collegato uno switch Proel per il cambio canale (che essendo un on/off con jack mono) non era in grado di gestire anche il riverbero dell'ampli (ecchissenefrega del riverbero non lo uso mai in contesti live). Per una ragione imprecisata, ho deciso di portarmi anche l'unico pedale veramente ciofeca che posseggo, il TERRIFICANTE Behringer PB100 (preamp/boost). Lo comprai tempo fa per tentare di usarlo con la chitarra acustica in un duo, al fine di avere quei 2-3 dB in più durante le rare escursioni solistiche visto che in quella configurazione non avevamo fonico che mi potesse aiutare durante i soli (se così vogliamo chiamarli). In realtà non l'ho mai usato in ambito acustico perchè il pedale in diretta nel mixer mi tirava fuori un suonaccio del tutto adulterato e quindi l'ho riposto nel cassetto delle cianfrusaglie in attesa di destino migliore.
Per la serata di venerdì ho pensato di tirarlo fuori per usarlo tra chitarra e ampli; purtroppo devo dire che il risultato è stato proprio penoso, rumore di fondo alto, ma soprattutto risposta in frequenza del tutto inattendibile il timbro della telecaster veniva completamente stravolto (si, c'era più volume e ovviamente più attacco ma a che prezzo?) alla fine non l'ho usato. E non mi soffermo sul fatto che per mettere la pila nel pedale ho rischiato praticamente di distruggerlo, di Behringer si dicono tante cose, per quanto riguarda questo pedale è come se avessi preso 23€ (il prezzo che l'ho pagato) e li avessi buttati nella spazzatura. Il mio lo troverete in vendita presto su ebay quindi attenzione (a non comprarlo).
Per la serata di venerdì ho quindi usato una configurazione semplice semplice, Telecaster+VC15. L'ampli l'avevo ben provato in passato ma mai usato live, devo dire che malgrado gli ovvi limiti, il piccoletto non mi è dispiaciuto, malgrado non ci sia la profondità di bassi e il timbro al quale sono abituato con la 2x12 ed il Lionheart L20H, il cono da 10'' del VC15 un suo perchè ce l'ha. Anche di volume ero a posto, non mi è mancato niente; contrariamente al VC30 che ho provato a lungo in passato (la versione 2x12) confermo che il suono del VC15 mi è piaciuto di più e questo a mio avviso dipende sia dal wattaggio che dal cono (il VC15 monta un Jensen (di cui non ricordo il modello) mentre il VC30-212 che ho avuto per le mani montava dei Celestion abbastanza anonimi, una serie economica realizzata all'uopo per Laney credo). Tutto sommato quindi il piccoletto si è ben comportato. Mi rimane la curiosità di provarlo con un cono da 12 adeguato (un greenback ad esempio) ma sicuramente si perderebbe il maggior pregio di questo ampli e cioè la leggerezza e trasportabilità senza rinunciare tutto sommato al suono (purtroppo un 12 non ci va nel cabinet dell'ampli, occorrerebbe portarsi una cassa aggiuntiva). Confermo che l'ampli ha un suo carattere, utilizzabile in certi contesti, il rapporto qualità (sonora)/prezzo è più che soddisfacente, leggo in giro che sono ampli che si rompono facilmente e che si riparano con estrema difficoltà, certamente questo non depone a suo favore, l'esemplare che ho usato lavora abbastanza e ancora non ha avuto problemi se i tempi non fossero così magri credo che ne avrei preso uno per suonarci in giro per lo meno in determinati contesti. Credo comuque che il mio amico PierLT me lo presterebbe senza problemi tutte le volte che ne avessi bisogno anche perchè lui è sempre presente alle serate dei Dr.Sixties in quanto è il nostro fonico di fiducia perciò qualora lo usassi con questa band sicuramente a lui non servirebbe!
P.S. boh, non so se i verbi sono giusti non ci ho mai capito una mazza in merito.