Buongiorno Colleghi Accordiani,
ieri ho preso usata una Gibson Studio Worn Cherry, quella con verniciatura cherry. A causa della natura stessa della finitura e dei maltrattamenti del vecchio proprietario (fanciullo molto giovane e molto rock-trasgressivo) è abbondantemente consumata in alcuni punti, e presenta molti "segni" di utilizzo sbadato su body e manico.
Sarà stato il bel case sagomato che fa tanto figo quando la porti a spasso, sarà stata la risonanza da spenta e il feeling dopo i primi 2 accordi....sarà stato il logo Gibson sulla paletta che fa sempre la sua bella figura, alla fine della questione estetica non mi sono curato molto e l'ho presa.
La lucidità del giorno dopo però mi ha aiutato a ragionare e a pensare di vedere se si può fare qualcosa per rimediare un pochino. E qui entrate in ballo voi:
Come si può trattare questo tipo di finitura? Si può fare qualcosa per i segni? La ruvidità di alcuni punti del manico può essere levigata? Oglio paglierino per le tastiere in palissandro può andar bene?
Soprattutto sul manico, non mi interessa mantenere il colore cherry, quindi se può essere fattibbile procederei anche con trattamente finemente abrasivi...
Grazie per il vostro supporto