Nuovo Accordiano, vecchie domande per molti di voi :P
Ho cercato ma senza troppo risultato. Sono da circa 1 mese felice proprietario di una chitarra folk Fender CD140SCE, ed ho inziato solo da febbraio di questo anno a suonarela chitarra, quindi sono un totale principiante. L'acquisto è stato fatto in un negozietto della zona, con la consulenza di un amico (che mi fa anche da maestro). Nulla da eccepire, la chitarra mi piace abbastanza, e la trovo molto comoda, soprattutto rispetto ai ferri che ho usato prima (la vecchiaia dei precedenti strumenti aveva fatto saltare fuori alcuni problemi meccanici). Leggevo quindi su Accordo sul cambiare le corde, su cosa scegliere, caratteristiche meccaniche e tipo di suono corrispondente. E qui casca un pò l'asino (cioè io), perchè di fatto non sapendo nulla di musica ed al tempo (alle scuole medie) non avendo avuto molto interesse per il flauto dolce non interessandomi ho pochissimi riferimenti di paragone. Ora quindi che vorrei capire se fosse possibile cambiare un pò il suono alla mia chitarra sono un pochino a piedi nel capire dove orientarmi per avere ciò che voglio (premesso che come letto nei 5 articoli riguardante le corde della chitarra acustica l'unico modo certo è sperimentare con la propria chitarra).
La domanda è: piacendomi suoni "coinvolgenti" o "pieni", piacendomi la voce "grossa" delle acustiche, verso che tipi di corde dovrei orientarmi?
Tecnicamente parlando la chitarra al momento monta le corde di fabbrica, se leggo sul sito Fender mi dice che sono delle D'Addario .011 ph-br, sui siti di molti rivenditori c'è scritto che sono delle Fender .012. Visivamente posso dirvi che sono 4 corde avvolte color ottone, mentre le prime 2 sono soltanto anima di metallo color acciaio. Il mio amico ha detto che sono .011 o .012. Evitando di farvi andare sul sito per le caratteristiche lignee: top in abete massello, fondo e fasce mogano laminato. Attualmente pur piacendomi il suono a volte ho come l'impressione eseguendo alcuni accordi la corda del SI sia...beh...come dire "troppo" rispetto al resto, pur non sentendo la mancanza delle altre corde è come se fosse una "voce fuori dal coro", troppo forte rispetto alle altre. La chitarra dovrebbe essere accordata discretamente, in quanto mi fido dell'accordatore (e meno del mio orecchio) e la riaccordo ogni volta che la suono.
Secondo quanto letto su varie fonti dovrei quindi propendere sempre per corde .012 (nal caso avessi le .011) e teoricamente delle Bronze? Qualcuno che abbia la stessa chitarra e abbia fatto qualche prova a riguardo?
Grazie in anticipo a chi volesse rispondere :)