Oltre alla Stratocaster, devo comprarmi anche un bel valvolare. Visto che i miei suoni elettrici di riferimento sono David Gilmour, Brian May, Dodi Battaglia, Yngwie Malmsteen (cosa hanno in comune i loro suoni? Il Single Coil, la "naturalezza" del suono", e la "cremosità" della distorsione) e visto che suonerei praticamente solo in casa con dato ampli (se un domani dovrò fare un live, lo microfonerò) vado sul combo. Ovviamente. E ovviamente basso vattaggio (intorno ai 15, che già è non poco per la casa.)
I suoni migliori che abbia mai ottenuto li ho avuti da un Fender Deluxe combo del '64 e da un Bassman testata+cassa sempre degli anni '60 del mio Maestro, il quale mi ha consigliato tre amplificatori:
Fender Pro Junior, 15 watt, piccolo e semplice, ma a quanto dice lui e a quanto ho letto niente a che vedere con il fratello Blues Junior (che ho provato e non mi piace);
Vox AC 15
Fender Deluxe '65 (22 watt)
Andrei sempre e comunque sull'usato, nuovi non ci penso neanche.
Ci attaccherei anche eventuali pedalini per suonare Genesis e Pink Floyd.
Vi chiedo: Qualcuno di voi ha o conosce almeno uno di questi ampli? Sa descrivermeli? Sonoramente e qualitativamente? Grazie a chiunque mi venga in aiuto, anche dicendo cose minime!