Dunque, sabato scorso mi trovavo a bighellonare per una Pavia livida di freddo, causa ormai improrogabile shopping natalizio.
Ormai prossimo all'ipotermìa, scorgo quella che mi pare essere l'insegna di un piccolo spacciatore di strumenti musicali del quale ignoravo l'esistenza (neanche Pavia ne fosse piena: con questo saranno tre ad essere generosi).
Entro più per salvare la pellaccia che per altro (una muta di corde non si nega a nessuno, nel frattempo avrei scongelato le estremità inferiori e guadagnato con più agio la vettura che mi avrebbe ricondotto tra le mura domestiche).
Ovviamente a quel punto chiedo al (simpatico) spacciatore di dare un'occhiata. Bel negozietto (nel senso che è piccolo), aperto da poco. Il tipo è un appassionato, e già questo è un bel punto a suo favore. La zona chitarre presenta dei marchi interessanti, nel senso che oltre a fender e gibson (a dire il vero una sola, ma si sa che ormai per questo marchio conviene rivolgersi ai super dealer), abbiamo strumenti di media fascia di prezzo (il che di solito è indice di un rapporto qualità-prezzo più elevato). Così, in mezzo a G&L serie tribute (molto belle un paio di asat special), Blade e Danelectro, trovo questo nome, "Michael Kelly" che non avevo onestamente mai sentito.
Premetto che eravamo quasi in orario di chiusura e non ho potuto provarle, ma a vederle da vicino mi sono proprio sembrati strumenti di ottima fattura. Per intenderci erano delle solid-body che riprendevano il concetto di les paul - prs, ma esteticamente con una loro forma, a mio avviso molto piacevole. I materiali mi sono sembrati di qualità (mogano, acero per il top, davvero molto bello). Alcune avevano le corde passanti per il body, altre il classico stop-bar tipo les paul. Montano degli humbuckers "Rockfield" che onestamente non conosco. Comunque per le specifiche se vi interessa vi rimando al sito (dato che erano delle solid body, deduco di aver visto degli esemplari della serie "Patriot").
http://www.michaelkellyguitars.com/electrics.html
Qualcuno le conosce?