Ho da poco ri-ereditato una chitarra classica degli anni '70. Nulla di particolarmente interessante se non fosse che ha un valore affettivo enorme.
E' una chitarra artigianale spagnola, della Casa Musical Remolino, calle Toledo 9 Madrid, piuttosto economica. Pare che mio padre l'avesse pagata circa l'equivalente di 30,000 lire (15 euro) a quel tempo.... ebbene sì, forse alcuni molto giovani non sanno che un tempo noi avevamo le lire e la Spagna le pesetas, ma questa è un'altra storia...
La chitarra ha il piano armonico che si sta staccando dalle fascie e che quindi va ri-incollato. Poi, vorrei cambiare il ponticello e il capotasto (credo che siano di plastica) e metterne di migliori, magari in osso. Vorrei dare una controllatina alle chiavi e (non so se è possibile e consigliato) visto che non ha segnatasti mi piacerebbe metterne di piccoli nella parte alta del manico (ossia non sui tasti ma sopra).
Mi piacerebbe trovare un liutaio in zona roma sud (piramide, eur, marconi, ostiense, garbatella), qualcuno sa darmi un indirizzo?
Grazie!!