di Orio [user #1872] - pubblicato il 09 aprile 2005 ore 18:05
Orio scrive: Ciao a tutti, sono un quasi felice possessore di un amplificatore a valvole. Ho comprato questo cubo da trenta chili svariati anni fa. E' un Ibanez Strafield VT-50, cinque valvole, di cui due nel finale. Appena rivalvolato (novembre 2004), mi piace il suono e la semplicità.
Purtroppo ultimamente soffre di cali di volume, distorsioni nel segnale che, anche se minime, danno fastidio e sul pulito è un problema. Soprattutto questo genere di distorsione si nota quando, mentre suono, il volume cade brutalmente, rendendo il suono anche meno cristallino.
Ho pulito i potenziometri, lo tengo con cura; alcuni mi parlano del bias, altri di condensatori che perdono, ma sinceramente per me è arabo.
Premettendo che non vorrei separarmi da questo ampli che per me vale più di quello che ho pagato e ha un calore non indifferente, vorrei sapere se potrei farlo tornare come un tempo. Vorrei portarlo a vedere, farmi fare un preventivo, ma non ho idea di quanto mi costerà il tutto
L'ibanez ha un cono Celestion G/12-M (credo che sia lo stesso dei primi Vox), intatto.
Le uniche informazioni che abbia mai trovato su questo ampli si riducono ad un sito, fortunatamente fatto bene. (http://www.geocities.com/ibzstar/ ps. nelle immagini il cono è diverso da quello che è presente sul mio amplificatore).
Ecco, questo è il mio amplificatore misterioso, corredato da un dilemma su questo suono sporco che esce. Spero che qualche anima mi dia una risposta!
CIAO!
Orio