Nella nostra società, i rapporti interpersonali sono regolati per la quasi totalità dei casi da schemi mentali che ci portano a essere involontariamente falsi con il prossimo; al solo scopo di mostrare la nostra migliore immagine in un dato contesto.
Questo accade molto meno marcatamente grazie al web, nei forum o più in generale in siti come Accordo, blog vari, ecc. in cui il fatto di potersi relazionare con gente sconosciuta nascondendosi dietro ad un nickname e ad un avatar facilita la rivelazione del nostro vero essere. Ma non appena si comincia a tessere una rete di relazioni che permette di essere riconosciuti nella nuova società virtuale ecco che ricompaiono questi canoni, che dettano come bisogna comportarsi in modo da collocarsi in quei contorni marcati di ciò che gli altri si aspettano da noi.
Personalmente mi ritengo una persona molto schietta e quasi mai riesco a fingere di essere qualcosa che non sono, però a volte mi scopro a distorcere ciò che sono in nome di una "reputazione" di cui non comprendo bene l'utilità... Quante volte sorrido e saluto gente di cui non ho più stima? Perchè ho paura che una persona per me insignificante abbia di me una brutta opinione?
Non so bene il fine di questo post, però mi andava di scriverlo per averne memoria... Vi lascio con la canzone che mi ha ispirato!