Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Mauro Pagani ad Annozero
di
jimi_42del
[user #14838]
- pubblicato il
26 febbraio 2010 ore 15:04
Interessante al minuto 3:00
Dello stesso autore
Scorpacciata di musica!
Come fa il pollo?!
A billion dollar question...
Stavolta la buonanotte ve la dò pure io!
che voce.... :)
Voglia di grunge!
Guardate un pò qui e giudicate voi.
Aiuto set-up ponte tremolo su Godin
Loggati per commentare
YEAH!!
di
mytele
[user #19958]
commento del
26/02/2010 ore 15:1
Cacchio mi hai letto nel pensiero! Lo stavo cercando... sono mesi che non accendo la tv e ieri sera per caso ho beccato proprio questo frammento...WOW!! Finalmente via i politici da questi programmi e spazio alle persone intelligenti!!! "La musica è la seconda lingua di ogni nazione!"
Rispondi
Mi sento pienamene a
di
dalo
[user #18107]
commento del
26/02/2010 ore 15:2
Mi sento pienamene allineato al pensiero espresso dall'ospite. Del resto credo che molti di noi, se non tutti, abbiano imperniato il proprio modo di intendere la musica proprio su quel concetto. E da questo punto di vista è un bene che la "tribù" esista e resista.
Rispondi
Immenso, io avrei pe
di
essevuesse
[user #14172]
commento del
26/02/2010 ore 15:4
Immenso, io avrei però chiamato la merce con il suo vero nome: LA MERDA!
Rispondi
Condivido buona part
di
pachide
utente non più registrato
commento del
26/02/2010 ore 16:1
Condivido buona parte delle cose che ha detto Pagani, soprattutto riguardo al commercio della "merce" musica, e ai meccanismi che lo regolano (ovvero il profitto di case discografiche, radio, produttori....). Una delle cose, oltre al merito, che piú mi pare rilevante, è la forma e il commento di Santoro relativo alla forma: quello di Pagani è stato un discorso argomentato e "non a vanvera", a differenza della maggior parte di quelli che si sentono in programmi del genere. Questa è la testimonianza del fatto che è possibile un dialogo e un confronto (anche televisivo) costruttivo e civile, e non per forza urlato e centrato sull'attacco personale, sull'insulto e sulla polemica, come spesso sono i dialoghi e confronti politici a cui ci tocca assistere.
Rispondi
Questo programma è
di
davidederosa64
[user #20297]
commento del
26/02/2010 ore 17:1
Questo programma è uno dei pochissimi che guardo. L'intervento in questione è stato a mio modo di vedere, uno dei più belli di tutta la storia della televisione italiana inerenti alle problematiche della Musica in quanto forma d'Arte svenduta come merce di consumo. Mauro Pagani è una personalità illustre della nostra Cultura. Io,in quanto addetto ai lavori,vivo la questione dall'interno. Siamo dei lavoratori ai quali non ci riconoscono neanche di esistere.Ho tirato un respiro di sollievo quando per la prima volta nella mia vita ho ascoltato quello che avrei voluto dire in una trasmissione televisiva. Spero che questo sessantesimo Festival sia servito forse a mostrare il vero volto della speculazione da parte delle multinazionali(non più case discografiche)e ad iniziale una inversione di marcia.
Rispondi
siamo in due :-)
di
mytele
[user #19958]
commento del
26/02/2010 ore 17:3
...per la prima volta nella mia vita ho ascoltato quello che avrei voluto dire in una trasmissione televisiva.
Rispondi
Sapevo che qualcuno
di
hivez
[user #9272]
commento del
26/02/2010 ore 18:1
Sapevo che qualcuno l'avrebbe postato! L'intervento più lucido sentito in tv da tempo immemorabile! Grande Mauro!
Rispondi
Mi spiace solo che per il mio rifiuto verso la TV...
di
saketman2
[user #18572]
commento del
26/02/2010 ore 18:2
mi sia perso questa splendida puntata. Tra l'altro è ancora uno dei pochi programmi che saltuariamente guardo ancora:)) Si Mauro Pagani ha detto quello che penso tutti noi sappiamo e che detestiamo. il sistewma Mediatico della Musica. Ho tra l'altro partecipato alla discussioone di Kata che parla proprio ,anche di questo. Che dire, è una vita che si sa , ma purtroppo questi "macellai" della musica, hanno fior di triliardi e comandano la "piazza Musicale". Invece il concetto che appunto Jimi fa notare è ,a mio avviso, interessantissimo . Nelle scuole la Musica non si insegna! Ci vorrebbero veramente insegnanti qualificati fin dalle Elementari proprio per evitare il futuro gravitare verso questo "mercato irrazzionale della Musica". E , dopotutto, un vero e deciso interesse musicale sviluppato, anche per settori veri e propri, forse porterebbe gli adolescenti a sviluppare maggiormente una propria ideologia culturalmusicale, che li potrebbe rafforzare e tenerli lontano da tutte quelle schifezze che la disco music e le discoteche ti propinanano per le orecchie e, ancor più pericolosamente, per il fisico. Ha ragione ma in uno Stato in cui i soldi per la Cultura Musicale e la Sua istruzione, sono ancora un 'utopia....purtroppo penso che quei tempi siano ancora lontani. Ma lo sapete che in Svezia esistono scuola Medie con sale prova, insegnanti specializzati per generi musicali e auditorium per veri concerti e bandi di borse di studio rivolti agli studenti? Sembra strano ma è così. Tempo fa vidi un programma che approfondiva proprio questa fantastica, e purtroppo per noi, utopia. Ottimo post Jimi, riflessivo :)) P.S. : io se Mauro si presentasse in Politica lo voterei...eccome. Però purtroppo la Politica tenterebbe di "sporcarlo" come purtroppo ha fatto 30 anni fa con il nostro amato Fabio Treves, Io c'ero fuori dal tribunale a protestare col bieco sistema truffaldino che aveva invischiato il "pulito Treves..". E' così semplice far passare sottomano delle carte da firmare ad una persona limpida pulita e propositiva e..purtroppo ingenua di queste Meschinità. Fabio , nel suo breve periodo di Assessorato Alle Politiche e Cultura Giovanile per il Comune di Milano , stava iniziando a fare veramente molto. Eravamo tutti contenti ,,,ma la "pacchia" purtroppo, è durata poco:((((
Rispondi
:-)
di
mytele
[user #19958]
commento del
26/02/2010 ore 19:1
yes yes yes !!!!!!!
Rispondi
Anche io sono rimast
di
devol
[user #18626]
commento del
26/02/2010 ore 18:3
Anche io sono rimasto in silenzio ed a riflettere di fronte alle parole di Pagani. Di solito passano via gli ospiti POLITICI con le solite urla, parolacce, etc.. ma stavolta mi sono fermato ad ascoltare interessato, a sviluppare una riflessione proposta in modo chiaro, semplice e con toni decisi ma mai eccessivi, e poi mi sono trovato d'accordo: non tutte le persone hanno queste doti di lucidità della visione sociale e di comunicatività.
Rispondi
per saket
di
dale
[user #2255]
commento del
26/02/2010 ore 19:0
puoi rivedere la puntata qui:
vai al link
Rispondi
Re: per saket
di
saketman2
[user #18572]
commento del
26/02/2010 ore 20:1
Grazie Dale, sei gentilissimo:))
Rispondi
è semplicemente un grande!
di
Denis Buratto
[user #16167]
commento del
26/02/2010 ore 20:4
L'intervento più sensato e inconfutabile che io abbia mai sentito!
Rispondi
ho ascoltato tutto !
di
Kata_ts
[user #2290]
commento del
27/02/2010 ore 21:4
PURTROPPO .. resteranno solo "parole" registrarte ad una trasmissione ;(((( SaluTOneS
Rispondi
oddio
di
lorenzof
[user #17952]
commento del
28/02/2010 ore 03:3
Non ce la faccio a commentare. Ovviamente molto interessante, bella scelta. NB: bello il pezzo che Morgan avrebbe portato a Sanremo!
Rispondi
Ha ragione.
di
GimDagliOcchiVerdi
[user #22351]
commento del
28/02/2010 ore 12:3
Quando ha parlato della decadenza della musica di questi tempi mi ha trovato perfettamente d' accordo. Ieri, all'uscita di scuola, sulla strada del ritorno, ho avuto una discussione con dei miei colleghi che mi stonavano con quell' orribile canzone che ha vinto Sanremo, e la stessa discussione l'ho avuta ieri sera con altri miei amici che la consideravano una canzone bellissima. E' vero che ognuno ha i suoi gusti, ma se penso che quel tipo di musica è il loro punto di riferimento e che la paragonano alla musica SACRA dei Deep Purple, dei Queen, dei Kiss (che molti neanche conoscono) ed altri grandi gruppi ( non necessariamente rock) mi sento "leggermente" irritato. Appunto come diceva Mauro Pagani, questi soggetti amano questa musica (se la si può chiamare così) perchè sono sotto l'effetto del lavaggio del cervello che gli fa la radio, unito ad una loro scarsa cultura. Viviamo un era molto difficile per la musica. Si pensi pure a quei ragazzi dei talent show ( in particolare di Amici): questi ragazzi si montano la testa perchè i loro insegnanti non fanno altro che dargli degli epiteti smisurati come "artista"; ma artista di che? Ora lì ad amici gongolano tutti perchè la canzone di quel cantautore ( Pier Davide Carone) ha vinto Sanremo. Sono arrivati a dire che quel ragazzo è uno dei migliori cantautori di sempre. Questa tesi non sta in piedi; evidentemente si sono dimenticati i veri cantautori: Lucio Battisti, Luigi Tenco, Marco Masini, Roberto Vecchioni e il mitico cantautore americano Bob Seger. Ma vogliamo paragonare i ragazzi di Amici a Bob Seger ed agli altri grandi nomi della musica? Se dicessero che sono semplicemente bravi e ci andassero piano con i complimenti mi starei anche zitto. No, invece volano aggettivi più grandi delle persone a cui si riferiscono. Morale della favola: la musica ora è solo carisma, apparenza ed esuberanza ed il pubblico che la segue sono ragazzini con il cervello in coma. Che tristezza.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964