slave accordiani,volevo farvi partecipi di una constatazione che ho fatto notando una cosa di alquanto strano,se ci avvaliamo di tutte le cose dette fin qui a proposito dell'argomento.
si sente dire spesso che suonando si deve tenere conto del volume generale,dell'acustica ambientale,del genere e dell'amalgama generale con altri strumenti all'interno del gruppo(l'equalizzazione individuale di ogni compnente)...e ovviamente del suono in sè per sè(ovvio che con un transistorino da 15 watt che scorreggia non puoi tenere il confronto);ma se vogliamo trivellarci ancora di più il cervello ecco che dobbiamo fare i conti con lo scombussolamento del nostro eq(e non solo,forse) se suoniamo in locali o altri ambienti che non siano la nostra saletta:ebbene dobbiamo cercare il compromesso tra la tonalità che ci piace e quella che va ad adattarsi al contesto ambientale-musicale(fare jazz con eq cupa da metal non è il massimo suonando all'aperto ad esempio).
dunque ci facciamo pippe mentali su come aumentare di quel pò il volume della nostra chitarra per sovrastare il muro sonoro durante l'assolo con booster e altre diavolerie varie.
ma arriviamo adesso al dunque:l'anomalia che ho riscontrato è che molte band non si pongono tale problema del bucare il mix;
ad essere più specifico ho visto in questi giorni su youtube dei video di alcuni miei beniamini musicali(cito i death per esempio) mentre suonavano sia in sala prove che dal vivo e...udite udite,non ho mai visto nessunoi dei componenti muovere una gamba durante l'assolo...e il bello è che la qualità è da bootleg(quindi una videocamera di tecnologia degli anni '90)ma si riusciva perfettamente a ditinguere la base ritmica dall'assolo;e questo sia in live che in saletta usando la stessa strumentazione(valvestate 8180 testa+cassa!) mantenendo per di più il loro stesso tipico sound(praticametne l'èq dalla sala al live all'aperto non veniva sfiorato di un minimo.
adesso cortesemente volete spiegarmi un pò sta zituazione?!!!!!!XD
io un pò di tempo fa cercavo una sound molto simile,ma c'era chi mi di ceva che tale equalizzazione mi garantiva di sparire nel mix...ma a sto punto c'è da fidarsi di questa affermazione?xkè io qui ho avuto prova del contrario e non si tratta di jazz ma di death metal,quindi l'effetto notch è onnipresente,ma il sound è impeccabile comunque!sarà un caso?mah!
fatemi sapere i vostri pareri a proposito!! GOOD MUSIC TO ALL