Questo post devo godermelo, sarà l'ultimo della serie, perché queste sono le ultime elezioni prima delle prossime politiche, e Silvio non sembra intenzionato a ricandidarsi. Sarà un danno mostruoso per la gente di sinistra come me, che non avrà più un unico capro espiatorio su cui scaricare la propria acrimonia politica e la propria sete di giustizia. Berlusconi era perfetto, un idolo al contrario. Vuoi mettere dare la colpa di tutti i problemi dell'Italia ad una persona sola, oltretutto anche ricchissimo, senza un briciolo di classe, cafone e puttaniere?
Il dopo Berlusconi sarà il nulla totale, la tabula rasa della politica, principalmente per due motivi: il primo è che lui si è circondato perlopiù di yesman incapaci, e quindi ha di fatto stroncato sul nascere la nuova classe dirigente di centro-destra; la seconda è che la sinistra, in Italia, non ha i numeri per governare da sola, per cui, dopo la caduta del Divin Silvio, si ricreerà una palude di centro simile a quella che ha governato l'Italia per i cinquant'anni della cosiddetta "Prima Repubblica".
Forse è meglio l'attuale stato delle cose: a livello governativo non cambierà niente (i governi in Italia contano poco, ci sono molti poteri più influenti), ma quantomeno con Berlusconi ci si diverte: vuoi mettere i dibattiti infuocati, i tuoni e fulmini contro giudici, banchieri, insegnanti e relative categorie antropologiche di comunisti? Vuoi mettere gli annunci di riforme, tipo le due aliquote per l'IRPEF o le riforme per cambiare lo stato? Vuoi mettere le battute a sproposito, le citazioni in latino sbagliate? Le figuracce internazionali?
Dopo Silvio ci sarà solamente una pastoia di noia, casomai con un saggio ex-democristianone, padre di famiglia integerrimo, che dirà un sacco di cose per far contenti tutti, e poi, come al solito, taglierà le pensioni ed aumenterà le tasse, perchè tanto, col debito pubblico e tutte le mafie, illegali e non, che ha l'Italia, per mettere a posto il paese ci vorrebbero 15 anni di sacrifici, e nessun politico avrà il coraggio di chiederli agli elettori.
Siamo in Italia, ed in Italia bisogna arrangiarsi, perchè se ti fidi dello stato...