Ciao, ragazzi! E' la prima volta che scrivo qui su Accordo: che gran bel sito e che partecipazione! E spero di non aver sbagliato già sezione!!! XD
Ma veniamo a noi: ho acquistato da qualche giorno una Fender Stratocaster American Standard del 2003 ed è una gran bel pezzo di liuteria (dire che ho scoperto l'acqua calda è un forte eufemismo XD )ma il suono dei pickup ha un output troppo basso e "sottile" per i miei gusti.
Qualche settimana fa ho provato una Dave Murray signature e mi è piaciuto molto il suono dei pickup al ponte e al centro (che per altro erano bilanciatissimi), ma non di quello al manico, che ho trovato esasperato. P.S. Quella chitarra ha uno switch a 3 posizioni. Io voglio mantenere assolutamente lo switch a 5, soprattutto da sfruttare tra centro e manico.
Il mio progettino per un cambio pickup è un HSS ed è questo:
- al ponte un humbucker DiMarzio Dp100 Super Distortion (ho lo scasso per l'humbucker....colgo l'occasione per chiedere scusa ai puristi fender XD ), però splittabile. Che voi sappiate esiste già in vendita, magari con un'altra sigla, con il potenziometro push-pull?
- al centro vorrei lo stesso pickup della Dave Murray perché ha un gran suono, tondo e definito. Mi sembra sia un Fender Strat Vintage Style: ma è noiseless o normale quello montato su quella signature? C'è differenza in termini di suono?
- al manico pensavo di mettere sempre un Vintage Style.
Insomma per i single coil volevo proprio quel suono Fender caldo e gradevolmente vintage (niente suoni moderni su questa chitarra!).
Le domande sono: come mai sul sito fender, ma anche su ebay, dei Vintage Style (che nn sia noiseless) neanche l'ombra? O sono stordito io?
Vi sembra bilanciato come setup di pickup? E visto che ci siamo: leggendo le specifiche come posso capire quando due pickup sono bilanciati come uscita fra di loro (sorry ma di elettronica non capisco nulla)?
Thanks!